13 ore fa:Il Carcere di Co-Ro aderisce a "La Partita con mamma e papà"
12 ore fa:Tra vigne e mare: a Cirò si chiude Merano Wine Festival-Essenza del Sud
15 ore fa:Transizione ecologica e digitale, oltre 100 milioni per sostenere le imprese e l'economia calabrese
14 ore fa:Castrovillari: lavori su Corso Garibaldi, indetta una nuova assemblea pubblica
16 ore fa:Edilizia residenziale pubblica, per Tavernise (M5s) «i fondi ci sono, ma le case no»
14 ore fa:"Puniti" perché iscritti al sindacato, la vicenda arriva in Prefettura
15 ore fa:Maria Mirabelli è la nuova direttrice del dipartimento di Culture, educazione e società dell'Unical
13 ore fa:Concessioni cimiteriali a Calopezzati: «Scelte incomprensibili»
13 minuti fa:Domenica 15 giugno una giornata col Gruppo Speleo del Pollino
10 ore fa:Occhiuto indagato per corruzione: «Controllatemi tutto» Il presidente lo ha comunicato con un video sui social. «Solitamente si dice sono sereno, ma i

A “I Portali” nasce il primo percorso per non vedenti della Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Lo shopping alla portata di tutti senza barriere o limitazioni. Il centro commerciale “I Portali” di Corigliano ha abbattuto, primo in Calabria, un altro tabù inaugurando al proprio interno un’opera dedicata alle persone cieche e ipovedenti. L’inaugurazione del percorso accessibile si è svolta venerdì 1 marzo con la partecipazione dei soci dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti della Sezione Provinciale di Cosenza, della delegazione dell'UICI di Corigliano-Rossano, dei presidenti Franco Motta (Sezione Cosenza) e Pietro Testa (UICI Regionale), del direttore de "I Portali", dell'impresa MARCA srl che ha realizzato l’opera.

L'intervento ha visto l'installazione di oltre 800 metri di percorso tattile-plantare e mappe tattili lungo tutto il perimetro del Centro Commerciale. L'installazione è stata realizzata tenendo conto delle direttive tecniche previste dalle associazioni di categoria e permetterà a qualunque persona con disabilità visiva di fruire in autonomia degli spazi e dei servizi del Centro Commerciale.

Infatti, all'interno delle mappe è riportata in rilievo, sia in nero che in segnatura Braille, la collocazione di ciascun negozio o servizio. Basterà seguire il percorso tattilo-plantare attraverso la guida dell'apposito bastone bianco per raggiungere ogni punto di interesse.

Quello de "I Portali" è il primo Centro Commerciale accessibile della Calabria: un evento questo di portata storica. Da oggi, infatti, non soltanto qualunque persona con disabilità visiva potrà accedere e percorre in autonomia e indipendenza il Centro Commerciale, ma chiunque entrando constaterà la presenza del percorso tattile, simbolo tangibile di un’attenzione diffusa rispetto ai bisogni e al diritto all’autonomia delle persone con disabilità visiva. Questo intervento dimostra che una cultura imprenditoriale diversa, non solo in Calabria o in provincia di Cosenza, ma in tutta Italia, è possibile; che un’alleanza territoriale che crei condizioni di sviluppo umano e insieme economico e sociale è un'opportunità. La speranza è che azioni come questa si diffondano in tutto il territorio diventando una cassa di risonanza di civiltà e sviluppo.

«Per le persone con disabilità visiva questa è un’opera rivoluzionaria – afferma il presidente dell’UICI Cosenza Motta – perché consentirà al non vedente di muoversi all’interno del Centro Commerciale in piena autonomia. Il nostro ringraziamento va ai responsabili del centro per la sensibilità e disponibilità dimostrando che anche in Calabria si possono abbattere tutte le barriere architettoniche».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.