Il colonnello Luigi Greco è il nuovo comandante della Polizia Locale di Corigliano-Rossano
Era già stato comandante della municipale nell'estinto comune di Corigliano dal novembre 2009 a giugno 2015. Oggi il decreto di nomina al termine del concorso per titoli ed esami per il ruolo di Dirigente di PL
CORIGLIANO-ROSSANO - Il colonnello Luigi Greco è il nuovo comandante e dirigente della Polizia Locale di Corigliano-Rossano. Oggi il sindaco Stasi ha firmato il decreto di nomina a termine del concorso per titoli ed esami.
Un iter lungo che aveva visto l’esito negativo di una prima selezione, chiusasi senza che alcun candidato fosse ritenuto idoneo dalla commissione esaminatrice; poi, lo scorso marzo, la pubblicazione del nuovo bando per individuare questa importante figura che andrà ad occuparsi di un settore vitale come quello della Polizia Locale con le funzioni di viabilità e traffico, ambiente edilizia e demanio, giudiziaria.
La commissione esaminatrice, altamente qualificata, era formata da Giuseppe Amarelli, ordinario di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Daniela Costantino - dirigente Asp e Luciano Lupo, ex commissario di Polizia di Stato, Questura di Cosenza.
A seguito della prova orale la commissione ha stilato una gradutoria, che riporta le votazioni delle due prove scritte e della prova orale, con il vincitore e gli idonei, che, dopo le verifiche di rito, è stata affissa nella sede comunale. Primo in gradutoria è risultato Luigi Greco con un voto finale di 79, 15. Idonei sono risultati: Saverio Petroni (75,9); Antonio Di Nardo (75,8); Marco Pellegrini (73,63); Lucilla Landolfi (70,5); Maurizio Crotti (69,5); Lara Felicetti (64,1).
Quello del colonnello Greco, una doppia laurea in Economia e commercio e in Criminologia, è di fatto un ritorno su questo territorio avendo già guidato la Polizia municipale dell'estinto comune di Corigliano dal novembre 2009 al giugno 2015; periodo durante il quale scrisse anche il nuovo regolamento del Corpo, attualmente vigente. Dopo l'esperienza coriglianese il trasferimento in mobilità nel Comune di Barletta, in Puglia.