3 minuti fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
15 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
14 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
16 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
16 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
12 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
14 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
53 minuti fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
13 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
15 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley

Torna la terza edizione di "Attraversatam 2023" che accompagnerà gratuitamente 170 fuori sede a casa per Natale

1 minuti di lettura

MILANO - Per molte persone il periodo natalizio è sinonimo di ricongiungimento e condivisione con familiari, parenti e amici, ma non per tutti: sono migliaia i fuorisede, infatti, che ogni anno sono costretti a rinunciare a rientrare al Sud e le isole a causa di costi di trasporto esorbitanti e inaccessibili.

«Quest'anno - riporta la nota - a ricongiungere tante famiglie lontane e permettere loro di celebrare le feste abbracciando parenti e amici ci pensa anche il servizio di psicologia online Unobravo che ha scelto di aderire all'ormai annuale AttraversaTAM, iniziativa organizzata da Stefano Maiolica di @UnTerroneaMilano e prodotta da To Be All Communication, Branded Project Factory. Sono 170 i fuorisede, tra studenti, giovani lavoratori e, per la prima volta, anche famiglie con bambini, che prenderanno posto, in modo completamente gratuito, sui tre bus solidali e partiranno, sabato 22 dicembre da Piazza Castello a Milano, alla volta della Sicilia e della Basilicata, con diverse tappe intermedie come Bologna, Roma, Foggia, Potenza e poi Napoli, Salerno, Cosenza, Villa San Giovanni, Messina e Catania».

«Il Natale è per antonomasia il periodo dell'anno in cui le persone desiderano condividere il tempo con i propri cari, siano familiari o amici; dal punto di vista psicologico, la condivisione aiuta, infatti, a coltivare il senso di appartenenza, rafforzare i legami affettivi e raggiungere un maggior benessere emotivo. Quest'anno abbiamo voluto soffermarci sul concetto di ritrovo e riunione e AttraversaTam è sicuramente in linea con la nostra visione: un'iniziativa lodevole che ci permette, con un'azione concreta, di poter colmare la lontananza fisica tra coloro che vivono a nord per studio, lavoro o amore, e le loro famiglie», ha commentato Danila De Stefano, psicologa, Ceo & Founder di Unobravo.

«Anche quest'anno per tornare al sud c'è una vera e propria tassa da pagare, anzi le cose sono peggiorate. Ho deciso di ripetere il mio viaggio gratuito per i fuori sede, dando spazio non solo agli studenti ma anche ai giovani lavoratori e le giovani famiglie. Perché tutti meritano di poter passare il Natale vicino ai propri cari." ha dichiarato Stefano Maiolica».

L'appuntamento per la partenza è per venerdì 22 dicembre, alle ore 20.00, presso Piazza Castello a Milano.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.