2 ore fa:Morti sul lavoro, Laghi: «Non possiamo continuare a contare in silenzio»
5 ore fa:San Francesco di Paola diventa un “history game”: studenti del San Nilo e dell’Amarelli tra mappe, storia e territorio
3 ore fa:Fratelli d’Italia apre i Dipartimenti alla città: nasce “Miglioriamo Corigliano Rossano”
1 ora fa:Danza, il Centro Margherita porta al Metropol “Pinocchio” e “Pangea”
6 ore fa:Memorial Tommaso Manuel Leone, allo “Stefano Rizzo” due giorni di calcio e ricordo
5 ore fa:Longobucco, un milione per mettere in sicurezza i versanti del Macrocioli: il progetto verso la gara
2 ore fa:BEI e Mezzogiorno, Tridico: «Le regioni del Sud devono fare squadra per intercettare i fondi europei»
4 ore fa:Campana, Chiarello sale sul palco elettorale inscenando Pinocchio: «Meglio la satira delle offese»
1 ora fa:“Dalla speranza all’azione”: al via la Settimana Laudato Si’ 2026 a San Benedetto
43 minuti fa:Marina di Sibari accende l’estate: con “Summer Begin” commercianti in campo per rilanciare la stagione

Co-ro nella morsa dei lavori, cantieri ovunque e disagi per i cittadini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Da giorni l’area urbana di Rossano è un cantiere a cielo aperto a causa dei lavori lungo la linea elettrica. Le zone interessate vanno dalla SS 106 (contrada Frasso) passando per viale Sant’Angelo fino a raggiungere le principali vie del centro, viale Margherita e via Nazionale. Molti lavori in corso anche per le vie interne con considerevoli restringimenti della carreggiata.

Lungo viale Margherita i lavori sarebbero risultati necessari a seguito del forte temporale abbattutosi su Corigliano e Rossano qualche settimana fa. L’intervento ha previsto infatti il ripristino dei sottoservizi con la sostituzione di tubi e griglie.

Tutto questo sta creando disagi alla circolazione che risulta piuttosto rallentata. Ad aggravare la situazione il tempismo: a cavallo tra novembre e dicembre i flussi di auto, e quindi di persone che si spostano, aumentano considerevolmente per via delle festività natalizie.

A reagire negativamente sono soprattutto i commercianti che lamentano disagi per la difficoltà di accesso alle attività: «Viviamo una stagione economicamente difficile e per noi le festività rappresentano un’occasione di guadagno importante. Tutto questo ci penalizza».

«Da giorni – afferma un’altra cittadina – uscire per fare compere o lasciare i figli a scuola è diventato stressante. Incolonnamenti e zone completamente congestionate causano difficoltà ai residenti. Speriamo che la situazione rientri presto altrimenti sarà dura affrontare questi disagi nel periodo delle feste».

I lavori di Enel sono in corso da questa estate e pare che si concluderanno questo weekend con l’ultima fase di bitumazione. Ci auguriamo, dunque, che con la prossima settimana la viabilità venga ripristinata e che l’accesso ai punti più frequentati torni ad essere agevole.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.