4 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
8 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
7 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
5 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
6 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
8 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
6 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
7 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
5 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
4 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»

Co-ro nella morsa dei lavori, cantieri ovunque e disagi per i cittadini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Da giorni l’area urbana di Rossano è un cantiere a cielo aperto a causa dei lavori lungo la linea elettrica. Le zone interessate vanno dalla SS 106 (contrada Frasso) passando per viale Sant’Angelo fino a raggiungere le principali vie del centro, viale Margherita e via Nazionale. Molti lavori in corso anche per le vie interne con considerevoli restringimenti della carreggiata.

Lungo viale Margherita i lavori sarebbero risultati necessari a seguito del forte temporale abbattutosi su Corigliano e Rossano qualche settimana fa. L’intervento ha previsto infatti il ripristino dei sottoservizi con la sostituzione di tubi e griglie.

Tutto questo sta creando disagi alla circolazione che risulta piuttosto rallentata. Ad aggravare la situazione il tempismo: a cavallo tra novembre e dicembre i flussi di auto, e quindi di persone che si spostano, aumentano considerevolmente per via delle festività natalizie.

A reagire negativamente sono soprattutto i commercianti che lamentano disagi per la difficoltà di accesso alle attività: «Viviamo una stagione economicamente difficile e per noi le festività rappresentano un’occasione di guadagno importante. Tutto questo ci penalizza».

«Da giorni – afferma un’altra cittadina – uscire per fare compere o lasciare i figli a scuola è diventato stressante. Incolonnamenti e zone completamente congestionate causano difficoltà ai residenti. Speriamo che la situazione rientri presto altrimenti sarà dura affrontare questi disagi nel periodo delle feste».

I lavori di Enel sono in corso da questa estate e pare che si concluderanno questo weekend con l’ultima fase di bitumazione. Ci auguriamo, dunque, che con la prossima settimana la viabilità venga ripristinata e che l’accesso ai punti più frequentati torni ad essere agevole.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.