13 ore fa:Clamoroso a Villapiana, si dimettono 8 consiglieri comunali: finisce l'era Ventimiglia
15 ore fa:Crati, la ferita si riapre: l’argine “debole” torna a cede ancora sotto la piena di queste ore
16 ore fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte
14 ore fa:Ancora un giorno per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est
17 ore fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati
16 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
1 ora fa:Lutto a Rossano per la scomparsa di Giuseppina Primerano
14 ore fa:Siamo qui per evitare che il pensiero forte assoggetti quello debole
15 ore fa:Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate
13 minuti fa:Caporalato, a Co-Ro fermati due stranieri per estorsione

A Paludi un impianto fotovoltaico per abbattere i costi dell'illuminazione votiva nel cimitero

1 minuti di lettura

PALUDI - L’amministrazione comunale di Paludi ha deciso di realizzare un impianto fotovoltaico per alimentare le luci votive del cimitero comunale della città.

«La decisione - riporta la nota -, avvenuta su proposta del consigliere Giuseppe Leotta di concerto con il consigliere delegato ai servizi cimiteriali Vincenzo Ambrosano, vuole ribadire l'importanza data alle tematiche ambientali e sociali. Si tratta di un impianto fotovoltaico di ultima generazione che verrà installato sul tetto degli edifici che contengono i loculi, con una potenza tale da coprire l’intero fabbisogno energetico del cimitero. I lavori di realizzazione dell’impianto sono già iniziati, ammontano a circa 50.000 euro e saranno interamente finanziati dal Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno».

«Il progetto predisposto - si legge ancora - avrà una potenza massima di picco pari a 11,50 kWp, ci sarà da subito un risparmio per il comune in quanto sarà annullato la spesa per l’utenza elettrica del cimitero, inoltre se verrà prodotta più energia rispetto al fabbisogno la stessa sarà venduta alla rete nazionale e rappresenterà un ulteriore guadagno per le casse comunali.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Graziano, alla luce del progetto in corso di realizzazione dell’impianto fotovoltaico installato all’interno del cimitero comunale, ha deciso di eliminare il canone dell’illuminazione votiva a partire dal 2024.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.