19 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»
19 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano
5 ore fa:L'estate continua a Odissea 2000 per la gioia dei più piccoli e delle famiglie
23 minuti fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"
4 ore fa:Al via ad Oriolo il Festival nazionale dei Borghi più belli d'Italia
4 ore fa:Riparte la stagione sportiva della Corigliano Volley con un grande evento e tante novità
3 ore fa:A Cassano Jonio arriva un contenzioso che potrebbe mandare gambe all'aria il Comune
20 ore fa:Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione
2 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
3 ore fa:Boom turistico in Calabria, Lo Papa (Fisascat Cisl): «Ora si pensi a destagionalizzare»

A Paludi un impianto fotovoltaico per abbattere i costi dell'illuminazione votiva nel cimitero

1 minuti di lettura

PALUDI - L’amministrazione comunale di Paludi ha deciso di realizzare un impianto fotovoltaico per alimentare le luci votive del cimitero comunale della città.

«La decisione - riporta la nota -, avvenuta su proposta del consigliere Giuseppe Leotta di concerto con il consigliere delegato ai servizi cimiteriali Vincenzo Ambrosano, vuole ribadire l'importanza data alle tematiche ambientali e sociali. Si tratta di un impianto fotovoltaico di ultima generazione che verrà installato sul tetto degli edifici che contengono i loculi, con una potenza tale da coprire l’intero fabbisogno energetico del cimitero. I lavori di realizzazione dell’impianto sono già iniziati, ammontano a circa 50.000 euro e saranno interamente finanziati dal Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno».

«Il progetto predisposto - si legge ancora - avrà una potenza massima di picco pari a 11,50 kWp, ci sarà da subito un risparmio per il comune in quanto sarà annullato la spesa per l’utenza elettrica del cimitero, inoltre se verrà prodotta più energia rispetto al fabbisogno la stessa sarà venduta alla rete nazionale e rappresenterà un ulteriore guadagno per le casse comunali.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Graziano, alla luce del progetto in corso di realizzazione dell’impianto fotovoltaico installato all’interno del cimitero comunale, ha deciso di eliminare il canone dell’illuminazione votiva a partire dal 2024.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.