5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
15 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
1 ora fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
53 minuti fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
1 ora fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
2 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»

Morte Papa, Mons. Aloise apprende la notizia a Istanbul e chiama l'Arcidiocesi alla preghiera

1 minuti di lettura
ISTANBUL - La Chiesa universale piange la scomparsa di Papa Francesco, tornato oggi alla Casa del Padre. La notizia ha raggiunto l'Arcivescovo di Rossano-Cariari Mons. Maurizio Aloise mentre si trovava nel Vicariato Apostolico di Istanbul, in Turchia. Aloise è in viaggio per una visita programmata al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, S.S. Bartolomeo I, un momento significativo nel dialogo ecumenico. Proprio durante questa importante missione, l'Arcivescovo ha appreso della morte del Santo Padre. Secondo quanto comunicato dall'Arcidiocesi, Mons. Aloise, insieme al Vicario Apostolico di Istanbul, S.E. Mons. Massimiliano Palinuro, si è immediatamente raccolto in preghiera nella cappella del Vicariato non appena ricevuta la triste notizia. In un messaggio rivolto alla sua Chiesa locale, l'Arcivescovo ha espresso gratitudine a Dio «per il dono che ha fatto alla Chiesa nella persona di Papa Francesco», definendolo un «coraggioso testimone della forza del Vangelo». Mons. Aloise ha sottolineato in particolare l'impegno del Pontefice «nella cura e nell'attenzione verso i poveri». Facendosi voce del cordoglio e della fede dell'intera comunità diocesana, l'Arcivescovo invita tutti i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i fedeli laici dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati a unirsi spiritualmente a lui nella "preghiera di suffragio" per l'anima di Papa Francesco. Ulteriori indicazioni su momenti di preghiera comunitari o celebrazioni specifiche in Diocesi verranno comunicate successivamente.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.