10 minuti fa:«Pago senza beneficio»: scoppia il caso Consorzio di Bonifica. La denuncia di un cittadino apre il fronte delle contestazioni
50 minuti fa:Smarriti nella Sila, salvati nella notte: due cani ritrovati grazie a Carabinieri e Polizia Provinciale
2 ore fa:È ufficiale: l’Appennino Bike Tour Festival 2026 si terrà a Mormanno
3 ore fa:L’Unical nella prestigiosa classifica Highly Cited Researchers 2025
3 ore fa:A Trebisacce la mostra sul giovanissimo Santo Acutis
1 ora fa:Trebisacce, via ai lavori di consolidamento dell’Ospedale: 2 milioni per mettere in sicurezza la struttura
15 ore fa:La Regione Calabria al fianco dei malati: l’assessore Straface fa visita a Sabina
15 ore fa:Schiavonea: in Via delle Orchidee buche, buio e segnaletica assente. Sicurezza a rischio
2 ore fa:Imprese centenarie, per Amarelli sono «motori di economia, comunità e fiducia»
30 minuti fa:Saracena rimborsa il 20% della Tari, Russo: «Aiuto concreto a chi ha bisogno»

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco festeggia la patrona santa Barbara a Cosenza

1 minuti di lettura

COESENZA - Ogni 4 dicembre gli uomini e le donne del Corpo Nazionale dei VVF, nel ritrovarsi per ricordare le comuni origini e i valori, festeggiano solennemente la loro Santa Patrona, Santa Barbara.

«Questo - riporta la nota - il programma degli eventi: ore 10.30, Chiesa di San Domenico in Piazza Tommaso Campanella Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza, Monsignor Giovanni Checchinato, e concelebrata dal cappellano Don Piermaria Del Vecchio. Presenzieranno alla celebrazione, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, dott. ing. Giampiero Rizzo, S.E. il Prefetto di Cosenza Dott.ssa Vittoria Ciaramella, le massime autorità civili, militari e religiose della città, oltre alle rappresentanze di personale dei Vigili del Fuoco in quiescenza. Ore 11.45 (circa), in uscita dalla Chiesa di San Domenico al termine della Santa Messa defilamento degli ospiti da Piazza Tommaso Campanella fino a Piazza dei Bruzi. Ore 12.00 (circa), in Piazza dei Bruzi Personale del Comando Provinciale dei VV.F., appartenenti al Nucleo specialisti Speleo-AlpinoFluviale (S.A.F.), si caleranno dalla sommità del prospetto principale del palazzo comunale, dispiegando una cortina tricolore e una cortina con l’effige di Santa Barbara».

«Verranno altresì esposti oltre ad automezzi di nuova generazione anche alcuni mezzi storici. Verrà presentato il progetto esecutivo, attraverso un video rending, della nuova sede del Comando Provinciale che sorgerà entro la seconda metà del 2025 in Viale Magna Grecia. Dalle ore 11.00 (circa) fino a fine manifestazione, in Piazza dei Bruzi Personale dell’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco allestirà una “pompieropoli” nella quale i bambini delle scuole primarie potranno cimentarsi in attività ludiche connesse con l’attività dei VVF».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.