6 ore fa: "Storytelling per i luoghi della cultura”, concluso il percorso del Centro Studi Gianfranco Labrosciano
1 ora fa:A Castrovillari si è chiusa la settima edizione del Festival Vivaldi
49 minuti fa:L'ira della Straface si abbatte ancora su Stasi: «Gestione ridicola vicenda BH»
4 ore fa:Il Feudo di Mandatoriccio, formazione e origini del Casale di Teodoro
7 ore fa:Intossicazioni da funghi, l’Asp si mobilita per la prevenzione
3 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
2 ore fa:Canile comunale di Co-Ro: completati i lavori di ampliamento
21 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
20 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
5 ore fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»

Trebisacce orgogliosa della vittoria di Catapano: «Siamo sulla direzione giusta»

1 minuti di lettura

TREBISACCE – «Se, come certifica nel suo Rapporto del turismo enogastronomico in Italia Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management presso l’Università degli Studi di Bergamo, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e vicepresidente della Commissione Turismo dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), il 92% dei turisti che visitano il nostro Paese si muove cercando almeno un’esperienza enogastronomica; e se è vero che la Calabria purtroppo riesce ad intercettare ancora solo una minima parte di questa importante fetta di viaggiatori esperienziali, allora resta doveroso e strategico da parte delle istituzioni pubbliche locali continuare e semmai incrementare il sostegno e il rafforzamento a tutti gli attori locali della trasformazione agroalimentare e segnatamente della enogastronomia».

È quanto dichiara il sindaco Alex Aurelio cogliendo l’occasione per complimentarsi insieme all’assessore al turismo Leonardo Petrone, alla Giunta e a tutta la Città con il Gruppo Pizzaioli di Trebisacce e con Salvatore Catapano laureatosi campione del mondo al Pizza World Cup (PWC) 2023.

«Al pari di altre località del territorio e della regione, anche il nostro antico borgo marinaro – aggiunge il primo cittadino –vanta una lunga e rinomata tradizione nella panificazione e nell’arte della pizza; un patrimonio di esperienze e produzioni artigianali che riesce ad esaltare ed anche a distinguere con materie prime locali una delle icone gastronomiche del nostro Meridione più ricercata ed apprezzata nel mondo. Il nuovo riconoscimento ottenuto oggi dal nostro concittadino protagonista insieme a Piero De Paola del TrebyPizza Festival - conclude Aurelio - non solo ci inorgoglisce come comunità operosa e sorridente ma rappresenta un ulteriore tassello nella strategia istituzionale di differenziazione dei target e destagionalizzazione della capacità attrattiva della nostra costruenda destinazione turistico-esperienziale».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia