7 ore fa:Morano Calabro pronta ad ospitare la 21^ Festa della Bandiera il 29 e 30 maggio
10 ore fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
7 ore fa: Period Poverty e dignità mestruale: dall’Alto Ionio una mobilitazione per i diritti e l’inclusione
5 ore fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»
6 ore fa:Taekwondo Draghi Rossano, otto medaglie al torneo regionale dei più piccoli
6 ore fa:“Chiara e Francesco”, amore e libertà sul palco: il musical torna il 12 giugno a Corigliano
8 ore fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
10 ore fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
5 ore fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio
9 ore fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli

Trebisacce orgogliosa della vittoria di Catapano: «Siamo sulla direzione giusta»

1 minuti di lettura

TREBISACCE – «Se, come certifica nel suo Rapporto del turismo enogastronomico in Italia Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management presso l’Università degli Studi di Bergamo, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e vicepresidente della Commissione Turismo dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), il 92% dei turisti che visitano il nostro Paese si muove cercando almeno un’esperienza enogastronomica; e se è vero che la Calabria purtroppo riesce ad intercettare ancora solo una minima parte di questa importante fetta di viaggiatori esperienziali, allora resta doveroso e strategico da parte delle istituzioni pubbliche locali continuare e semmai incrementare il sostegno e il rafforzamento a tutti gli attori locali della trasformazione agroalimentare e segnatamente della enogastronomia».

È quanto dichiara il sindaco Alex Aurelio cogliendo l’occasione per complimentarsi insieme all’assessore al turismo Leonardo Petrone, alla Giunta e a tutta la Città con il Gruppo Pizzaioli di Trebisacce e con Salvatore Catapano laureatosi campione del mondo al Pizza World Cup (PWC) 2023.

«Al pari di altre località del territorio e della regione, anche il nostro antico borgo marinaro – aggiunge il primo cittadino –vanta una lunga e rinomata tradizione nella panificazione e nell’arte della pizza; un patrimonio di esperienze e produzioni artigianali che riesce ad esaltare ed anche a distinguere con materie prime locali una delle icone gastronomiche del nostro Meridione più ricercata ed apprezzata nel mondo. Il nuovo riconoscimento ottenuto oggi dal nostro concittadino protagonista insieme a Piero De Paola del TrebyPizza Festival - conclude Aurelio - non solo ci inorgoglisce come comunità operosa e sorridente ma rappresenta un ulteriore tassello nella strategia istituzionale di differenziazione dei target e destagionalizzazione della capacità attrattiva della nostra costruenda destinazione turistico-esperienziale».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia