5 ore fa:Al Museo Civico di Paludi la mostra personale di pittura di Rossella D’Aula
4 ore fa:Movimento del territorio: «Continua la latitanza del sindaco sulle contrade»
8 ore fa:Il duo Pancella - D'Amato in concerto al pontile di Trebisacce
6 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Amarelli in vista alla caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro
7 ore fa:Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni per la refezione scolastica
9 ore fa:Anche il M5S di Co-Ro fa partire la raccolta firme contro l'autonomia differenziata
5 ore fa:Festival Euromediterraneo di Altomonte: nel borgo, la magia dell’abbraccio
6 ore fa:La Calabria isolata è il karma della Ferrovia Jonica: vittima di decenni di disattenzioni
10 ore fa:Premio "Giorgio La Pira - Città di Cassano" assegnato al Cardinale Matteo Maria Zuppi
9 ore fa:Auto finisce fuori strada ma i soccorritori sul posto non trovano nessuno

Fp Cgil, riunito a Co-Ro il Comitato Paritetico per il Piao deliberato dalla Giunta Comunale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lo scorso 5 ottobre, presso la sede comunale sita in Rossano, su convocazione del Segretario Generale Paolo Lo Moro, si è riunito il Comitato Paritetico, per confrontarsi in merito al Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) deliberato dalla Giunta Comunale.

«Il Comitato ha affrontato - riporta la nota - il tema del fabbisogno di Personale per il prossimo triennio. Per la Fp Cgil Comprensoriale, il confronto avuto con l’Ente rappresenta un ulteriore passo avanti nei rapporti tra Sindacato e Comune di Corigliano-Rossano»

Vincenzo Casciaro, Segretario Generale FP CGIL Comprensoriale, esprime particolare soddisfazione. «Ringrazio il Sindaco e l’intera Giunta Comunale – è il suo commento – per aver voluto finanziare già per il corrente anno 2023, le progressioni in deroga di cui all’art. 13 del vigente Contratto Collettivo, impegnando a bilancio una somma importante. Tale procedura, congiuntamente alle progressioni verticali ordinarie di cui sono in corso di svolgimento le prove colloquiali, consentirà al Comune di Corigliano-Rossano di riqualificare non meno di 70 Lavoratori, dopo molti anni di attesa. I limiti imposti dalle normative, infatti, avevano finora impedito il raggiungimento di questo importante risultato, che ora invece sarà raggiunto, grazie al nuovo CCNL, al nuovo piano del fabbisogno e alla positiva volontà dell’Amministrazione Comunale. Con l’attuazione di questo programma, il Comune potrà finalmente compiere un ulteriore salto di qualità, perché potrà contare su ulteriori figure professionali, nella pienezza e nell’appropriatezza della propria categoria giuridica d’inquadramento».

«Nel corso della riunione, la FP CGIL ha anche chiesto all’Amministrazione Comunale un ulteriore sforzo, legato alla possibilità di riqualificare un’altra dozzina di Lavoratori dell’Ente, in applicazione della procedura ordinaria collegata al fabbisogno del Personale per l’anno 2023. “Se anche questo obiettivo verrà centrato, l’Amministrazione Comunale avrà compiuto un’operazione-qualità ancora più strategica e importante a favore dei Lavoratori e nell’interesse dei servizi offerti alla Collettività”. Infine, il Segretario Comunale ha proposto di convocare la Delegazione Trattante entro la fine del corrente mese, in modo da concertare e sottoscrivere il contratto decentrato per l’anno 2023, nel più breve tempo possibile.Centrando questo ulteriore obiettivo, insieme alla liquidazione degli istituti contrattuali non ancora liquidati e derivanti dalle annualità precedenti, l’Amministrazione Comunale darà piena attuazione a un programma di concertazione sindacale in piena sintonia con le richieste della FP CGIL, e in linea con le aspettative di tutti i Lavoratori dell’Ente. Ringrazio infine il Segretario Generale del Comune, per il suo instancabile lavoro di avvicinamento dell’azione amministrativa a sostegno della riqualificazione del Personale, così come la FP CGIL sta sostenendo da tempo"».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.