2 ore fa:Tragedia Anguillara, Federica Torzullo e le sue radici a Saracena: il dolore della comunità
1 ora fa:Coldiretti in protesta a Strasburgo: «Il Mercosur è un boomerang per le imprese agricole»
1 ora fa:Noi Moderati rafforza la presenza nel Cosentino: nuove nomine e radicamento sui territori
44 minuti fa:Infrastrutture in Calabria, Fillea Cgil: «Serve una visione strategica unitaria»
20 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
14 minuti fa:Baia Bella, le acque di scolo della Statale 106 finiscono diritte nel mare... Bandiera Blu
12 ore fa:Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
17 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
18 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
1 ora fa:Addio al commissario Rizzo, poliziotto buono

Il Movimento del Territorio denuncia il degrado di Via Isonzo nel centro storico di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Movimento del Territorio con Pasqualina Straface continua a raccogliere segnalazioni e a denunciare situazioni di diagio.

«Sono decine - afferma Gianni Corrado in una nota - le segnalazioni pervenuteci dai cittadini residenti in Via Isonzo (complesso di San Domenico) nella frazione di Corigliano Centro Storico, circa il fatto che da diversi mesi sono costretti a vivere in una situazione surreale, ovvero nel degrado più assoluto dal momento che tale via è preda di incuria e degrado. Una situazione vergognosa che al momento caratterizza anche il complesso di San Domenico presente in tale via. In via Isonzo risultano essere presenti diverse abitazioni ormai abbandonate a se stesse, al cui interno si è venuta a creare una situazione igienico sanitaria molto pericolosa. Roditori, serpenti, fogna a cielo aperto: i cittadini residenti sono costretti a scontrarsi ogni giorno con tutto questo. Credo che tutto ciò non sia ammissibile, e a tal proposito denuncio fortemente questa situazione di degrado ambientale».

«Il complesso di San Domenico - prosegue - rappresenta uno degli edifici più importanti da un punto di vista storico di tutto il territorio di Corigliano-Rossano, e con la giusta attenzione e valorizzazione potrebbe rappresentare un importante centro di aggregazione culturale, sociale, artistico ecc. e invece risulta essere completamente abbandonato a se stesso cosi come tutta Via Isonzo».

«Reputo - conclude - altamente offensivo il comportamento dell'amministrazione comunale nei confronti di questi cittadini che pagano regolarmente le tasse ma non si vedono riconosciuti i propri diritti, ovvero il diritto di vivere in un ambiente pulito e decoroso senza il rischio di prendere infezioni».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.