4 ore fa:Paludi pronta a stupire con la decima edizione di "Risonanze Brettie"
3 ore fa:La chiarezza di Fratelli d'Italia: se la pezza è peggiore del buco
1 ora fa:Ex Lsu-Lpu, per Valente (Uiltemp Calabria) «riconoscimento contributi previdenziali e Fulltime fondamentali per garantire dignità»
Adesso:Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno
30 minuti fa:A Cosenza e Castrovillari l’iniziativa “Guida Sicura”, il progetto rivolto ai dipendenti di Poste Italiane
4 ore fa:A Co-Ro il concerto di pianoforte e voce dei Maestri Stefania De Santis e Maria Giulia Milano
1 ora fa:Innovazione e inclusione, startup calabrese brevettata una “boa” per far nuotare liberamente persone non vedenti
3 ore fa:Co-Ro, l'opposizione denuncia «milioni di debiti fuori bilancio non riconosciuti per bollette non pagate»
2 ore fa:Collaborazione intergenerazionale come volano per l'agricoltura
2 ore fa:Benessere sul posto di lavoro, le migliori aziende del Sud battono quelle del Nord

Corigliano-Rossano, Castrovillari, Acri: il triangolo della pizza al taglio più buona della Calabria

1 minuti di lettura

ROMA - Corigliano-Rossano, Castrovillari e Acri: in questo triangolo ci sono le pizze al taglio più buone della Calabria e tra le più buone d'italia. Lo ha sancito la prestigiosa guida enograstronomica Gambero Rosso che, anche quest'anno, ha stilato la classifica della Pizzerie d'Italia 2024 e assegnato le "Rotelle" agli artigiani dell'arte biancha, tra piacevoli conferme, come quella di Daniele Campana (con il suo laboratorio esperienziale di Corigliano-Rossano) e Oliva Pizzamore di Acri, e una new entry, la pizzeria Da Filomena di Castrovillari.

Tre storie imprenditoriali, quelle premiate da Gambero Rosso, che trovano linfa nella Calabria del nord-est con vissuti diversi ma con un'unica linea guida che è, poi, quella sempre vincente: riproporre all'interno del prodotto pizza le radici del territorio.

Il maestro bakery Daniele Campana è ormai una conferma assodata nel panorama della buona pizza. La sua proposta, che anche quest'anno mantiene tre prestigiose rotelle ed un quarto posto in classifica nazionale - appena dietro il gotha dove ci sono brand come il Pizzarium di Roma, il Panificio Bonci sempre di Roma e il Renato Bosco Bakery -, è un vero e proprio viaggio nell'identità. Tutto quanto si trova sul banco di Daniele, nel suo punto vendita di via Nazionale a Corigliano scalo, ha uno storytelling che parla di memoria, prodotti di qualità e Km0. 

Stesso discorso vale per Oliva Pizzamore di Acri che sforna quotidiane prelibatezze che non si limitano al solo trancio di pizza. 

Poi c'è la sorpresa (nemmeno più di tanto) di Filomena a Castrovillari che incassa due Rotelle ed entra di diritto nella classifica di Gambero Rosso. «Nell’ultimo periodo è in corso il passaggio del testimone e ora la mente della pizzeria (e il cuore) sta diventando, passo dopo passo, Giuseppe Di Gaetani, figlio di Filomena – si legge nella scheda del Gambero Rosso –. Sotto la guida della madre, attenta e presente, Giuseppe crea le sue pizze in teglia farcendole con prodotti freschi e selezionati: molte delle verdure e degli aromi vengono direttamente dal suo orto, altre materie prime arrivano da aziende locali. L’impasto è creato da un mix di farine di grano tenero e semola, con un’idratazione che raggiunge anche l’82%, una maturazione a temperatura controllata di circa 48 ore, per una pizza leggerissima e digeribile». Sui topping della teglia sono protagonisti pochi ingredienti: soprattutto materie prime semplici e stagionali, manipolate il meno possibile. Attraverso la loro pizza Giuseppe e Filomena rendono omaggio alla gastronomia e alla cultura popolare calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.