4 ore fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
1 ora fa:Longobucco, 4:03 del mattino: quando un fulmine colpì U' Campanaru
1 ora fa:Rossanese, addio a sorpresa: Fioretti lascia per motivi familiari
4 ore fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»
20 minuti fa:Concerto dei Negramaro a Co-Ro: previste navette gratuite e maxischermi. Ecco i dettagli
2 ore fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»
3 ore fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
2 ore fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
3 ore fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
50 minuti fa:Nomine Polizia Locale a Cassano, la Minoranza si spacca in Consiglio: distinguo e prese di distanza sulle nomine

Da luglio le famiglie in difficoltà avranno un sussidio di circa 400 euro: ecco su quali basi

1 minuti di lettura

CALABRIA - Nel mese di luglio le famiglie in difficoltà potranno contare su 382,5 euro una tantum da spendere per beni alimentari di prima necessità. Sulla base degli elenchi inviati dall’Inps, l’amministrazione comunale compilerà una graduatoria dei nuclei familiari e comunicherà ai percettori le modalità di ritiro della Carta presso gli uffici postali. Le carte prepagate e ricaricabili dell’importo di 382,50 euro a nucleo familiare, rilasciate da Poste italiane tramite Postepay, saranno attive a partire dal primo luglio, ma se non utilizzate almeno una volta entro il 15 settembre verranno automaticamente annullate. Si ribadisce, dunque, che non si deve presentare alcuna domanda al Comune, perché sarà l’Inps a comunicare i nominativi dei beneficiari. 

La somma disponibile nella Carta risparmio spesa potrà essere usata soltanto per acquisti di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, nelle attività commerciali che decideranno di partecipare all’iniziativa, individuati sempre dal Ministero. Non potranno usufruire del beneficio le famiglie in cui i membri già percepiscono misure come il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego, Naspi e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori Dis-Coll, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-Cig, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia