Co-Ro, riaperta al culto l'antica chiesa di San Pietro nel centro storico di Rossano
I lavori di ristrutturazione e consolidamento sono stati possibili grazie al finanziamento offerto dai fondi dell’8X1000 alla Chiesa Cattolica per l’edilizia di culto
CORIGLIANO-ROSSANO – È stata riaperta al culto la Chiesa di San Pietro, nel centro storico di Rossano dopo i lavori di restauro e consolidamento.
«La riapertura – riporta la nota - si è tenuta martedì 27 giugno 2023 con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise unitamente ai parroci dell’unità pastorale del centro storico di Rossano. Il Padre Arcivescovo ha esortato i presenti a essere “testimoni” nelle proprie comunità e di abitare i luoghi di culto riflettendo didentro se stessi sulla domanda “chi è Gesù per me”».
«I lavori di ristrutturazione e consolidamento – si legge ancora – sono stati possibili grazie al finanziamento offerto dai fondi dell’8X1000 alla Chiesa Cattolica per l’edilizia di culto. Direttore e progettista dell’intervento è stato l’architetto Giuseppe Astorino, con il supporto dell’architetto Antonio Aprelino dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali diretto da don Nando Ciliberti. I lavori hanno riguardato la revisione del manto di copertura con la posa della guaina impermeabilizzante, consolidamento e rifacimento dell’intonaco esterno ed interno, rifacimento impianto idrico ed elettrico, realizzazione impianto di illuminazione e nuovo pavimento, a cui si aggiunge tinteggiatura interna ed esterna e i nuovi infissi in legno».
«La chiesetta, luogo di storica devozione popolare, è tornata così a risplendere nella sua semplicità con viva gioia e partecipazione da parte dei fedeli, che non hanno mai interrotto l’animazione delle attività, se non per dare spazio ai lavori di ristrutturazione. La comunità ha voluto ringraziare S. E. l’Arcivescovo per la benevolenza della Arcidiocesi che ha recuperato questo piccolo scrigno di fede e di storia rinnovando l’impegno a riprendere il cammino che si spera possa essere sempre più fecondo e proficuo».