1 ora fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
3 ore fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
4 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
2 ore fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
35 minuti fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
3 ore fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
50 minuti fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
1 ora fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
2 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
5 minuti fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile

Sta arrivando l'estate... ma non diciamolo troppo forte: il prossimo fine settimana sarà da mare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  L’estate sembra voler dare i primi segnali di avvio, in questa settimana a cavallo tra la fine di Maggio e l’inizio di Giugno, periodo in cui per convenzione inizia proprio la stagione estiva dal punto di vista meteorologico; mentre la più nota data del 21 giugno segna l’avvio dell’estate astronomica (solstizio d’estate).

Nei prossimi giorni, il campo di alta pressione posizionato sulle isole britanniche e che in parte coinvolge anche l’Italia, manterrà lontane le perturbazioni, anche se permarrà della instabilità, legata a correnti fresche orientali; i flussi balcanici, infatti, aiutati dal riscaldamento solare diurno, alimentano la formazione di temporali sui rilievi alpini e appenninici nelle ore più calde.

Sulla Calabria jonica, ciò si traduce quindi in una settimana che sarà caratterizzata da mattinate soleggiate con cielo sereno o poco nuvoloso, mentre nel primo pomeriggio, sui rilievi della Sila e del Pollino, si formeranno nubi cumuliformi, a tratti dense e scure, che potranno dar luogo a rovesci e temporali. Solo in rari casi questi fenomeni potranno estendersi anche ai settori costieri, portando veloci acquazzoni, ma in generale il rischio di piogge sullo Jonio resta basso e avremo al più nuvolosità irregolare che andrà a disturbare il soleggiamento pomeridiano.

La ventilazione sarà debole, in prevalenza settentrionale e ciò manterrà i tassi di umidità su valori medi che non faranno percepire sensazione di afa. Anche le temperature nel corso della settimana non subiranno variazioni significative, con le minime comprese in genere tra 14 e 16°C e le massime tra 24 e 26°C; qualche grado in più nel fine settimana, con valori diurni che potranno salire fin verso i 27-28°C.

Infine per chi vorrà approfittarne, il mare risulterà calmo o poco mosso con la temperature dell’acqua che si aggira attorno i 20°C.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1