3 ore fa:Rossanese, vittoria sofferta e salvezza blindata: 1-0 alla Gioiese
6 ore fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
4 ore fa:Esondazione del Crati: Giuseppe Conte a Co-Ro per incontrare cittadini e imprenditori
11 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
7 ore fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
9 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
8 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»
12 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
10 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
5 ore fa:L'Asd Corigliano cresce ancora: Fiumefreddo battuto 4-2 tra gioco e personalità

Paura per la piena del Trionto che ha rotto l'argine a Sorrenti a Crosia Mirto

1 minuti di lettura

CROSIA - Il Trionto continua a fare paura. Le ormai consuete ondate di piena del fiume della Sila greca, dove - mitologia vuole - si sia consumata la battaglia decisiva tra le colonie greche di Crotone e Sibari, stanno mettendo a dura prova gli argini ormai fragili e antichi. Oggi, nel pomeriggio, l'allerta è arrivata a livelli massimi, non solo quando il fiume, poco a monte, ha trascinato via con sè parte dei piloni del viadotto della costruenda Sila-Mare (leggi qui la notizia); attonro alle 16 il Traes, infatti, ha rotto l'argine destro e ha iniziato a erodere una delle insenature in località Sorrenti.

Immediato, quasi provvidenziale, l'intervento del sindaco di Crosia, Antonio Russo, che appena accortosi della gravita della situazione ha subito allertato il centro regionale della Protezione Civile. In sintonia con il capo della ProCiv Calabria, Domenico Costarella, è subito stato attivato il Coc e da lì tutte le successive procedure d'intervento.

Da Catanzaro e Cosenza, in pochissimo tempo, sono arrivate le squadre di lavoro e i mezzi specializzati che hanno subito avviato la fase di ricostruzione dell'argine che successivamente sarà consolidato e ripristinato.  

È stata proprio la tempestività dell'intervento ad aver evitato che la violenza delle acque potesse spingersi oltre l'area di sicurezza e tracimare inondando le aree abitate circostanti e, di conseguenza, la popolosa area urbana di Mirto.

I lavori di somma urgenza proseguono in queste ore per tutelare e proteggere la grande condotta idrica Trionto, che viaggia nel letto del torrente, che qualora venisse danneggiata potrebbe lasciare a secco  (probabilmente per giorni) tutta l'area della Bassa Sibaritide, da Rossano a Cariati. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.