6 ore fa:Cambio ai vertici delle strutture territoriali di Anas: in Calabria arriva Luigi Mupo
4 ore fa:Messa in sicurezza SS 106: previsti sopralluoghi nei prossimi giorni
6 ore fa:Carabinieri soccorrono un camionista colpito da malore sulla SS106
4 ore fa:Family Day Ecoross 2025: un evento per rafforzare i legami aziendali
5 ore fa:Uno sguardo al futuro, in un video come sarà la SS106 Sibari-Corigliano-Rossano | VIDEO
8 ore fa:Il Consolato Rumeno Itinerante farà tappa a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Sulla Statale 106 «si continua a morire. Una vergona senza fine. Un inferno»
5 ore fa:Il Mar Jonio come museo e motore di sviluppo per il turismo culturale sostenibile
7 ore fa:Grande attesa al Museo di Paludi per l'evento Armonie Imperfette
2 ore fa:Poliziotto della Penitenziaria di Sibari aggredito da un fanatico musulmano

Monitoraggio ponti in Calabria, protocollo d’intesa tra Regione, Anas e Consiglio Superiore dei lavori pubblici

1 minuti di lettura

CATANZARO - «All’indomani del crollo del viadotto “Ortiano 2”, nella strada Sila-Mare, il Dipartimento Infrastrutture della Regione, su mio esplicito input, ha avviato un approfondimento per analizzare quanto accaduto e per valutare gli eventuali accorgimenti da mettere in campo».

Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

«I ponti che negli anni sono stati realizzati dai diversi enti pubblici, ed oggi sono gestiti da Comuni, Province ed Anas, vanno controllati e monitorati con grande attenzione, e da governatore della Calabria ritengo che la Regione - pur non avendo avuto spesso parte attiva nella costruzione di queste opere e non avendone la gestione - debba supportare con ogni mezzo gli enti per ridurre il rischio delle infrastrutture calabresi».

«La Procura di Castrovillari, che sta svolgendo le indagini sul crollo della scorsa settimana, ci dirà se sono stati commessi errori o se non è stata rispettata la legge. Noi intanto vogliamo lavorare per aiutare a prevenire e per agevolare gli interventi laddove fosse necessario».

«Nei prossimi giorni, dunque, la Regione firmerà un protocollo d’intesa con Anas e con il Consiglio Superiore dei lavori pubblici, per avviare in tempi rapidi questa grande opera di anticipazione del monitoraggio sui ponti della Calabria, a partire da quelli che, in occasione di eventi metereologici estremi, potrebbero avere maggiori criticità, in quanto situati negli alvei dei fiumi e dei torrenti maggiormente rilevanti. Nessun allarmismo, ma è giusto fare un’attenta analisi di queste infrastrutture presenti nel nostro territorio» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.