Ieri:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»
3 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
10 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
11 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
8 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
4 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
Ieri:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
7 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
12 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
9 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa

Dieci anni fa il drammatico femminicidio di Fabiana Luzzi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una lapide in aperta campagna, una rosa bianca e il ricordo indelebile di una ragazza a cui è stata strappata la gioia della vita. Sono trascorsi 10 anni da quel maledetto 24 maggio 2013. Fabiana Luzzi all'epoca aveva 16 anni e venne bruciata viva da che le aveva promesso amore. Un amore malato che si è trasformato in violenza e morte. Oggi, a distanza di dieci anni e come ormai avviene ogni anno, la memoria di quei momenti terribili rimangono ancora vivi nella memoria della Comunità di Corigliano-Rossano.

Si è svolta questa mattina, nell'ormai rituale composto raccogliemnto, la commemorazione in ricordo di Fabiana. Rose e palloncini bianchi, tante scarpette rosse simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, un sottofondo di melodie struggenti, hanno fatto da cornice a quel luogo di memoria in cui, in contrada Chiubbica nelle campagne alle porte di Corigliano scalo, venne ritrovato il corpo privo di vita, infilzato da lame e poi dato alle fiamme, della giovane ragazza.

Oggi la comunità si è riunita per ricordarla, un lungo corteo silenzioso l'ha omaggiata. Un momento toccante e commovente, reso ancora più intenso dalla presenza di molti giovani. Ma se anche nel ricordo non l'hanno uccisa, Fabiana non è più tra noi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.