12 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
13 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
13 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
16 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
14 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
15 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
15 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
14 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
16 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
36 minuti fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità

Dieci anni fa il drammatico femminicidio di Fabiana Luzzi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una lapide in aperta campagna, una rosa bianca e il ricordo indelebile di una ragazza a cui è stata strappata la gioia della vita. Sono trascorsi 10 anni da quel maledetto 24 maggio 2013. Fabiana Luzzi all'epoca aveva 16 anni e venne bruciata viva da che le aveva promesso amore. Un amore malato che si è trasformato in violenza e morte. Oggi, a distanza di dieci anni e come ormai avviene ogni anno, la memoria di quei momenti terribili rimangono ancora vivi nella memoria della Comunità di Corigliano-Rossano.

Si è svolta questa mattina, nell'ormai rituale composto raccogliemnto, la commemorazione in ricordo di Fabiana. Rose e palloncini bianchi, tante scarpette rosse simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, un sottofondo di melodie struggenti, hanno fatto da cornice a quel luogo di memoria in cui, in contrada Chiubbica nelle campagne alle porte di Corigliano scalo, venne ritrovato il corpo privo di vita, infilzato da lame e poi dato alle fiamme, della giovane ragazza.

Oggi la comunità si è riunita per ricordarla, un lungo corteo silenzioso l'ha omaggiata. Un momento toccante e commovente, reso ancora più intenso dalla presenza di molti giovani. Ma se anche nel ricordo non l'hanno uccisa, Fabiana non è più tra noi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.