16 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
16 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
20 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
18 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
14 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
15 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
17 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
19 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta

Aree protette e biodiversità, «un'attenzione speciale per la valorizzazione del patrimonio naturalistico»

1 minuti di lettura

CALABRIA - Intervenendo in Aula sulla legge in materia di "Aree protette e sistema regionale della biodiversità", il presidente Filippo Mancuso ha voluto segnalare «l'attenzione straordinaria che questo Consiglio regionale sta riservando al tema dell'ambiente, ampliando le Aree protette e dando ad esse una normativa organica per sostenerle efficacemente. La Regione sta approvando leggi significative, in linea con le nuove sensibilità che si registrano in tutto l'Occidente e coerenti con l'obiettivo della transizione ecologica per la quale l'Europa mette a disposizione dell'Italia col Pnrr circa 70 miliardi di euro».  

Il presidente Mancuso ha ricordato che «il Consiglio regionale, in ossequio agli articoli  9 e 32 della Costituzione e alla normativa dell'Unione europea con al centro lo strumento 'Rete Natura 2000', ha approvato la legge sui 'Cammini' naturalistici, storici e spirituali che la Regione, tra le poche in Italia, ancora non aveva; la legge che istituisce la Riserva Naturale del Mesima; la legge che istituisce la Riserva naturale del Vergari; la legge che ha istituito il Parco marino della 'Secca di Amendolara' e la legge sulle Piante officinali, che darà anche impulso alle tante iniziative imprenditoriali nel settore, tutelando la biodiversità»

Ha aggiunto: «L'importante e qualificata azione legislativa che in diciotto mesi di Legislatura abbiamo messo in campo su questo specifico settore, non è affatto esaurita, infatti le Commissioni sono chiamate a confrontarsi su altri progetti di legge in materia». Circa la legge sulle "Aree protette e sul sistema della biodiversità", il Presidente dell'Assemblea legislativa ha ringraziato «per l'impegno profuso i consiglieri Caputo e Montuoro, il presidente della Commissione Ambiente Raso e i suoi componenti e il competente Dipartimento della Regione». Ha sottolineato: «Si tratta di una legge che riforma la normativa risalente a vent'anni addietro. Una legge innovativa che consta di oltre 80 articoli e che consentirà alla Calabria di agire con una visione di sistema e il cui obiettivo è la protezione dei beni ambientali di una regione che per patrimonio boschivo è la quarta d'Italia».

(Fonte foto giornaledicalabria)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia