Ucciso a colpi d'arma da fuoco: ritrovato morto un esemplare di lupo nel cosentino
Il mammifero è stato trovato con il capo riverso in una pozza di sangue. Si indaga su una probabile uccisione causata da un colpo d’arma da fuoco. Il corpo forestale procederà alla denuncia contro ignoti
CELICO – Un esemplare di lupo è stato ritrovato morto circa due giorni fa a lagarò, una frazione di Celico, a pochi chilometri di distanza da Camigliatello Silano. Il mammifero è stato trovato con il capo riverso in una pozza di sangue. Si indaga su una probabile uccisione causata da un colpo d’arma da fuoco. Il corpo forestale procederà alla denuncia contro ignoti.
Il lupo è un elemento fondamentale degli ecosistemi e la sua presenza comporta diversi benefici per l’ambiente. Il lupo preda principalmente ungulati selvatici come cinghiali, caprioli, cervi e daini e si rivolge alle prede più facili da catturare come animali giovani, debilitati o malati; in questo modo non solo contribuisce a limitare un’eccessiva proliferazione degli ungulati, ma anche a selezionare gli animali più forti a discapito dei più deboli, migliorando così le caratteristiche delle specie che preda.
Numerosi studi hanno inoltre evidenziato come il lupo sia efficace nel contenere diverse patologie della fauna selvatica che si possono trasmettere anche al bestiame domestico. Inoltre è importante specificare che la presenza del lupo, così come di altri grandi predatori, può generare interesse turistico verso le aree naturali, così come forti conflitti con le attività d’allevamento.
(Fonte rivista cultura.com, fonte foto qui cosenza)