1 ora fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
2 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
5 ore fa:A Schiavonea torna il tradizionale “Bagno di Capodanno”
4 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
3 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
3 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
2 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
49 minuti fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
1 ora fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
5 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce

Prosegue il progetto Future Bearers di Rossano Purpurea con Giovanni Donato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Prosegue il progetto Future Bearers che Rossano Purpurea sta portando avanti, per il terzo anno consecutivo, con il Polo liceale di Rossano.

Il Pcto, che si è mosso sulle tre direttrici della Imprenditorialità, Cultura e Consapevolezza del Territorio, si è articolato anche quest’anno in varie giornate esperienziali e conversazioni sul progettare.

«Le une e le altre – si legge nella nota - sono state concepite per offrire ai circa 60 studenti e studentesse partecipanti numerose occasioni di incontri diretti, confronti ed esperienze immersive, utili a progettare, appunto, il loro futuro.

Le ultime due conversazioni hanno posto l’accento sulla necessità di guardare con nuove prospettive a quegli aspetti che definiscono una visione rinnovata dell’identità territoriale e di comprendere l’importanza e le regole della sana e strutturata comunicazione pubblica e privata. Ne hanno discusso con i giovani liceali rispettivamente lo storico e saggista Franco Filareto e il comunicatore e lobbista Lenin Montesanto, registrando, entrambi, ampi consensi e coinvolgimento vivo da parte dei partecipanti.

Il 26 aprile è la volta del Consigliere d’Ambasciata e Consigliere diplomatico del Ministero Infrastrutture e Trasporti, Giovanni Donato.  L’incontro, che doveva avvenire in presenza e che è stato rimandato a causa dei disagi nei trasporti registratosi nei giorni scorsi, si terrà online il pomeriggio dalle 17 alle 19, sarà condotto dai ragazzi e, su richiesta, potranno collegarsi anche uditori esterni.

Tema della conversazione: Il diplomatico. Chi è costui?

Giovanni Donato, rossanese doc, figlio illustre della nostra città, ha frequentato il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano per poi laurearsi in Giurisprudenza alla statale di Milano e conseguire il Master in Studi Diplomatici presso la Società italiana per l’organizzazione internazionale di Roma.

È stato insignito del titolo di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente Mattarella. È socio fondatore dell’Associazione “Otto Torri sullo Jonio” di Rossano e dell’Associazione “Italian Business Network” di Bruxelles.

Entrato in Carriera Diplomatica nel 2003, dal 2008 al 2011 viene assegnato all’Ambasciata d’Italia in Messico, dove assiste importanti aziende italiane nei rispettivi progetti di internazionalizzazione.  Rientrato in Europa, a Bruxelles, diviene Capo dell’Ufficio economico Ambasciata d’Italia.

In seguito, sempre a Bruxelles, viene chiamato alla nostra Rappresentanza presso l’Unione Europea nel ruolo di coordinatore per filiere consiliari quali Trasporti, Agricoltura, Salute, Lavoro e Politiche Sociali.

È proprio grazie a queste sue prestigiose esperienze e alle ampie competenze maturate che è stato nominato, dal Governo in carica, Consigliere diplomatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti».

Il Polo liceale di Rossano, nelle figure del Dirigente Antonio Pistoia e della tutor interna Iolanda Barone, e la Presidente di Rossano Purpurea, Alessandra Mazzei, esprimono massima soddisfazione per il prosieguo del progetto Future Bearers.

Il link di collegamento per chi vorrà partecipare è il seguente meet.google.com/nca-rdqh-fir

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.