2 ore fa:Bando FER Sud, i piccoli comuni della Calabria rischiano di restare esclusi dagli incentivi energetici
3 ore fa:Pietro Tangari di Pedro’s nominato Delegato DOC Italy per la provincia di Cosenza
3 ore fa:Dipendenze patologiche, nasce l’Osservatorio regionale. Straface: «Ogni euro diventi servizio»
5 ore fa:Comunali 26, Castrovillari al ballottaggio con Mandatoriccio che... entra nella storia
48 minuti fa:L’ultimo miglio che pesa come un secondo biglietto: da Lamezia e Crotone fino a Sibari
13 minuti fa:Noi Moderati cresce in provincia di Cosenza: «A Castrovillari lavoreremo per la vittoria di Anna De Gaio»
2 ore fa:Trebisacce, studenti per l’ambiente: successo per l’iniziativa “PuliAmo la Spiaggia”
4 ore fa:La Calabria celebra la Giornata mondiale della biodiversità
1 ora fa:Cropalati, gli studenti scoprono il mondo della tipografia e dell'editoria
5 ore fa:Corigliano-Rossano, la Cooperativa I Figli della Luna apre uno sportello ortopedico: accesso facilitato ai presidi sanitari

Importante iniezione di personale alla filiale Inps di Co-Ro: ci sono 21 dipendenti in più

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Implementazione d’organico alla Filiale Inps di Corigliano-Rossano. Da stamani, infatti, il personale della sede di via Acqua di Vale a Rossano centro storico è aumentato di ben 21 unità. Un’iniezione di forze lavorative fresche che danno ancora più vigore ad un presidio che – è bene ricordarlo – appena 5 anni fa era destinato alla chiusura e che è stato salvato e potenziato grazie alla fusione e alla nascita della nuova città.

I nuovi 21 dipendenti fanno parte del concorsone pubblico per la copertura di 1.858 posti di consulente di protezione sociale (Area C, posizione economica C1) pubblicato l’1 ottobre 2021.

In realtà, però, il bacino da cui l’istituto diretto da Pasquale Tridico ha attinto nuova forza lavoro è ben più ampio, considerato che il 17 aprile scorso proprio Inps ha messo in ruolo, complessivamente, 4.124 nuovi lavoratori.

Per questi nuovi dipendenti la direzione centrale ha predisposto un progetto formativo di “accoglienza e orientamento”, strutturato in fasi di inserimento progressivo e articolato in moduli didattici. Questo, con l’obiettivo di garantire la professionalizzazione, l’autonomia e la condivisione dei valori e del ruolo di Inps.

Grazie a questa immissione in ruolo, inoltre, oltre 130 giovani laureati calabresi hanno l’opportunità di restare nella loro terra di origine e prestare lavoro altamente qualificato in un territorio che fa registrare una costante emorragia di giovani verso le regioni del nord o all’estero.

Nella filiale di Corilgiano-Rossano, dicevamo, sono stati assegnati 21 lavoratori che dopo tanti anni di blocco del turnover, che ha ridotto in maniera sensibile l’organico della sede, rafforzeranno la forza lavoro della filiale provinciale. La fusione ha giocato un ruolo strategico in quanto la nascita della nuova città ha contribuito in modo determinante a riportare al rango di filiale una sede che dopo la riforma degli enti pubblici era stata declassata ad agenzia complessa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.