5 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
1 ora fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
5 ore fa:A Schiavonea torna il tradizionale “Bagno di Capodanno”
55 minuti fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
2 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
3 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
1 ora fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
2 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
4 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
3 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»

Importante iniezione di personale alla filiale Inps di Co-Ro: ci sono 21 dipendenti in più

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Implementazione d’organico alla Filiale Inps di Corigliano-Rossano. Da stamani, infatti, il personale della sede di via Acqua di Vale a Rossano centro storico è aumentato di ben 21 unità. Un’iniezione di forze lavorative fresche che danno ancora più vigore ad un presidio che – è bene ricordarlo – appena 5 anni fa era destinato alla chiusura e che è stato salvato e potenziato grazie alla fusione e alla nascita della nuova città.

I nuovi 21 dipendenti fanno parte del concorsone pubblico per la copertura di 1.858 posti di consulente di protezione sociale (Area C, posizione economica C1) pubblicato l’1 ottobre 2021.

In realtà, però, il bacino da cui l’istituto diretto da Pasquale Tridico ha attinto nuova forza lavoro è ben più ampio, considerato che il 17 aprile scorso proprio Inps ha messo in ruolo, complessivamente, 4.124 nuovi lavoratori.

Per questi nuovi dipendenti la direzione centrale ha predisposto un progetto formativo di “accoglienza e orientamento”, strutturato in fasi di inserimento progressivo e articolato in moduli didattici. Questo, con l’obiettivo di garantire la professionalizzazione, l’autonomia e la condivisione dei valori e del ruolo di Inps.

Grazie a questa immissione in ruolo, inoltre, oltre 130 giovani laureati calabresi hanno l’opportunità di restare nella loro terra di origine e prestare lavoro altamente qualificato in un territorio che fa registrare una costante emorragia di giovani verso le regioni del nord o all’estero.

Nella filiale di Corilgiano-Rossano, dicevamo, sono stati assegnati 21 lavoratori che dopo tanti anni di blocco del turnover, che ha ridotto in maniera sensibile l’organico della sede, rafforzeranno la forza lavoro della filiale provinciale. La fusione ha giocato un ruolo strategico in quanto la nascita della nuova città ha contribuito in modo determinante a riportare al rango di filiale una sede che dopo la riforma degli enti pubblici era stata declassata ad agenzia complessa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.