Arriva la pioggia ma solo da stanotte e ci accompagnerà per tutta la settimana. Il sole caldo? Nel prossimo weekend
Le previsioni dettagliate per la Sibaritide-Pollino del meteorologo Paolo Bellantone. Nessuno scossone per le temperature che rimarranno comunque gradevoli anche se in calo nei valori massimi
CORIGLIANO-ROSSANO - Il tempo è destinato a peggiorare sull’Italia, proprio sul finire del mese di Aprile, complice l'indebolimento dell'alta pressione e l'approssimarsi di una perturbazione atlantica i cui effetti si faranno sentire anche all’inizio della prossima settimana soprattutto al Centro Sud. Nelle prossime ore sono attese infatti nubi in aumento sulla Calabria e piogge in arrivo dapprima sui versanti tirrenici, poi tra pomeriggio e sera anche su quelli jonici, dove insisteranno nel corso della notte, con intensità fino a moderate.
Ventilazione che oggi si disporrà dai quadranti orientali con temporanei rinforzi sui settori costieri. Le temperature non subiranno grosse variazioni, le massime perderanno qualche grado a causa della copertura nuvolosa ma restando su valori gradevoli.
Domani 1 Maggio si approfondisce un minimo depressionario sul Mar Tirreno che porterà maltempo: attese molte nubi su tutta la regione e cielo coperto per gran parte della giornata, piogge e rovesci potranno interessare un po’ tutte le zone, anche se a carattere intermittente. Venti moderati di Scirocco o Levante e moto ondoso da poco mosso e mosso, specie a largo. Dal punto di vista delle temperature, avremo un calo dei valori diurni, con una minore escursione termica giorno-notte e si attesteranno tra 13 e 16°C.
Martedì e Mercoledì continua la fase instabile con nubi e piogge, a tratti consistenti, che si alterneranno a brevi pausa asciutte e fugaci sprazzi di sole. Venti ancora sostenuti di Scirocco e moto ondoso vivo, specie a largo. Temperature su valori stazionarie e freschi per il periodo.
Da Giovedì e nei gironi successivi, atteso un graduale miglioramento del tempo e una ripresa delle temperature, che nel fine settimana potranno superare nuovamente i 20°C.
foto in copertina: piogge attese nella notte tra il 30 Aprile e il 1° Maggio dal Modello COSMO2I (Meteociel.fr)