39 minuti fa:Unical fucina di talenti, Amazon e Vodafone "pescano" da Ingegneria gestionale
18 ore fa:La Rossanese è una storia infinita: battuto il Soriano, ora la finale contro la Paolana
2 ore fa:Noir e Radici, gli studenti del Polo liceale di Trebisacce incontrano Piera Carlomagno
3 ore fa:Si sente male di notte: non ci sono medici né ambulanze... solo le promesse di una sanità migliore
4 ore fa:Ad Acquaformosa arriva una delegazione europea per un workshop su Migrazione e Integrazione
9 minuti fa:Referendum su cittadinanza e lavoro dignitoso: appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"
18 ore fa:Campionati regionali di atletica: per la Corricastrovillari tre ori e un bronzo
1 ora fa:Pedopornografia. i numeri inquietanti del web
2 ore fa:Cristian Frumuselu e quel legame indissolubile con i colori rossoneri | VIDEO
1 ora fa:Cariati, Le Lampare mettono nel mirino l'istituto di riscossione comunale

Arriva la pioggia ma solo da stanotte e ci accompagnerà per tutta la settimana. Il sole caldo? Nel prossimo weekend

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il tempo è destinato a peggiorare sull’Italia, proprio sul finire del mese di Aprile, complice l'indebolimento dell'alta pressione e l'approssimarsi di una perturbazione atlantica i cui effetti si faranno sentire anche all’inizio della prossima settimana soprattutto al Centro Sud. Nelle prossime ore sono attese infatti nubi in aumento sulla Calabria e piogge in arrivo dapprima sui versanti tirrenici, poi tra pomeriggio e sera anche su quelli jonici, dove insisteranno nel corso della notte, con intensità fino a moderate.

Ventilazione che oggi si disporrà dai quadranti orientali con temporanei rinforzi sui settori costieri. Le temperature non subiranno grosse variazioni, le massime perderanno qualche grado a causa della copertura nuvolosa ma restando su valori gradevoli.

Domani 1 Maggio si approfondisce un minimo depressionario sul Mar Tirreno che porterà maltempo: attese molte nubi su tutta la regione e cielo coperto per gran parte della giornata, piogge e rovesci potranno interessare un po’ tutte le zone, anche se a carattere intermittente. Venti moderati di Scirocco o Levante e moto ondoso da poco mosso e mosso, specie a largo. Dal punto di vista delle temperature, avremo un calo dei valori diurni, con una minore escursione termica giorno-notte e si attesteranno tra 13 e 16°C.

Martedì e Mercoledì continua la fase instabile con nubi e piogge, a tratti consistenti, che si alterneranno a brevi pausa asciutte e fugaci sprazzi di sole. Venti ancora sostenuti di Scirocco e moto ondoso vivo, specie a largo. Temperature su valori stazionarie e freschi per il periodo.

Da Giovedì e nei gironi successivi, atteso un graduale miglioramento del tempo e una ripresa delle temperature, che nel fine settimana potranno superare nuovamente i 20°C.

foto in copertina: piogge attese nella notte tra il 30 Aprile e il 1° Maggio dal Modello COSMO2I (Meteociel.fr)

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1