2 ore fa:Cassano, crolli dalla Pietra del Castello: evacuate alcune famiglie. Otto persone fuori casa
1 ora fa:Calabria, giovani Sibaritide alla Winter School: ecco come cambia il futuro del territorio
19 minuti fa:Castrovillari, incontro sul lavoro e impresa: opportunità concrete per professionisti locali
1 ora fa:D’Agostino: «Sole e vento non dipendono da guerre». Calabria verso indipendenza energetica
4 ore fa:Europa Verde, nasce il Forum Donne: a Roma la prima assemblea nazionale
49 minuti fa:Calabria, approvato il Piano triennale contro la violenza di genere: 8 milioni per le reti di accoglienza
2 ore fa:Roseto Capo Spulico, l'opposizione interroga la giunta sull'efficienza dei dispositivi di sicurezza
4 ore fa:Anfiteatro De Rosis, il grande spazio culturale dimenticato di Corigliano-Rossano: vent’anni senza una stagione
3 ore fa:San Demetrio, il punto prelievi torna al Poliambulatorio: riparte un servizio atteso dalla comunità
3 ore fa:Il tempo perduto della Calabria del nord-est

Saracena: la piccola Ilaria Castaldo vola in finale ai "Giochi matematici del Mediterraneo"

1 minuti di lettura

SARACENA - Ci sarà anche un'alunna della scuola primaria di Saracena alla finale nazionale dei Giochi matematici del Mediterraneo in programma a Palermo il prossimo 14 maggio. Ilaria Castaldo, alunna dell'Istituto comprensivo Morano - Saracena, che frequenta la classe VA dell'istituto si è classificata al primo posto nella finale d'area regionale per la Calabria svoltasi nei giorni scorsi presso il Liceo Metastasio di Scalea. Risultato che le ha consentito di guadagnare il passaporto per la finale che si svolgerà presso l'Università degli studi di Palermo.

Il progetto dei giochi matematici del Mediterraneo è promosso dall'Accademia Italiana per la promozione della Matematica "Alfredo Guidi" e gode del patrocinio del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Il concorso è riservato agli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi.

«È per noi un orgoglio sapere che una nostra giovane concittadina porterà alto il nome della comunità di Saracena in un appuntamento così importante - ha dichiarato il sindaco, Renzo Russo - Faccio i complimenti alla giovane Ilaria per l'ottimo risultato raggiunto, e lo estendo alla dirigente Francesca Nicoletti e l'insegnante di Matematica Maria Bellizzi per aver offerto agli alunni della nostra scuola una opportunità che stimola la capacità dei giovani di misurarsi con altri coetanei nell'apprendimento e nella formazione. Tiferemo per Ilaria e le facciamo un grande in bocca al lupo per nuovi successi».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.