11 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, ora è ufficiale: «Entro ottobre saranno trasferiti gli ambulatori»
11 ore fa:Castrovillari premia le eccellenze: sette riconoscimenti per scienza, cultura e impegno civile
15 ore fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»
12 ore fa:Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana
14 ore fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion
13 ore fa:Crociere, il porto può accogliere le navi. È a terra che Corigliano-Rossano ha perso la sfida
10 ore fa:Morte di Domenico Campana, si ricostruisce lo scontro in mare: incaricati due consulenti
15 ore fa:Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
12 ore fa:Municipi, bus e una App per unire davvero Co-Ro: il PD presenta il suo Piano per la Città Unica
13 ore fa:Violenza di genere, la Regione Calabria lancia il Piano Triennale 2026-28: Rosa accoglie il progetto di Straface e USR

Saracena: la piccola Ilaria Castaldo vola in finale ai "Giochi matematici del Mediterraneo"

1 minuti di lettura

SARACENA - Ci sarà anche un'alunna della scuola primaria di Saracena alla finale nazionale dei Giochi matematici del Mediterraneo in programma a Palermo il prossimo 14 maggio. Ilaria Castaldo, alunna dell'Istituto comprensivo Morano - Saracena, che frequenta la classe VA dell'istituto si è classificata al primo posto nella finale d'area regionale per la Calabria svoltasi nei giorni scorsi presso il Liceo Metastasio di Scalea. Risultato che le ha consentito di guadagnare il passaporto per la finale che si svolgerà presso l'Università degli studi di Palermo.

Il progetto dei giochi matematici del Mediterraneo è promosso dall'Accademia Italiana per la promozione della Matematica "Alfredo Guidi" e gode del patrocinio del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Il concorso è riservato agli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi.

«È per noi un orgoglio sapere che una nostra giovane concittadina porterà alto il nome della comunità di Saracena in un appuntamento così importante - ha dichiarato il sindaco, Renzo Russo - Faccio i complimenti alla giovane Ilaria per l'ottimo risultato raggiunto, e lo estendo alla dirigente Francesca Nicoletti e l'insegnante di Matematica Maria Bellizzi per aver offerto agli alunni della nostra scuola una opportunità che stimola la capacità dei giovani di misurarsi con altri coetanei nell'apprendimento e nella formazione. Tiferemo per Ilaria e le facciamo un grande in bocca al lupo per nuovi successi».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.