3 ore fa:Caloveto, bando “Comuni Marginali” con scadenza in due giorni: opposizione chiede riapertura dei termini
1 ora fa:Calabria, proposta in Regione per il voto ai fuori sede: iniziativa del consigliere Laghi
5 ore fa:Castrovillari: arte, cinema e performance teatrali all’interno delle mura
36 minuti fa:I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio a Roma al convegno UDiCon contro il cyberbullismo
2 ore fa:Crosia, la regia di Tavernise dietro la frattura: maggioranza finita e voto anticipato nel mirino
4 ore fa:Cassano, Forza Italia Sibari plaude al via libera alla pace fiscale: stop a sanzioni e interessi sui tributi locali
5 ore fa:Altomonte, frana sulla provinciale: strada chiusa e collegamento con l’autostrada interrotto
6 minuti fa:Concorso Azienda Zero per 349 infermieri, OPI Cosenza vede opportunità di rientro in Calabria
3 ore fa:Calabria, incontro in Regione su welfare e autismo: sindacati chiedono nuovo Piano Sociale
4 ore fa:Sila, evento “Dog on the Snow” il 14 e 15 febbraio: cani da slitta e trekking sulla neve al Centro Carlomagno

Saracena comune cardioprotetto: l'amministrazione promuove un corso di tecniche Blsd

1 minuti di lettura

SARACENA - Prevenzione e formazione. L'amministrazione comunale di Saracena ha investito da tempo sulla promozione di momenti di approfondimento rivolti alla cittadinanza per far crescere l'attenzione verso la sicurezza tra le mura domestiche e in città. Si inserisce in questo quadro di attività formative, che valorizzano anche l'educazione alla prevenzione e gli stili di vita sani, il nuovo corso gratuito promosso dall'esecutivo guidato dal sindaco Renzo Russo, per approfondire le tecniche Blsd (Basic Life Support Defibrillation).

«Puntiamo ad accrescere la formazione al primo soccorso nella nostra comunità. Tutti noi possiamo trovarci nel momento giusto in situazioni in cui qualcuno ha bisogno di aiuto. Sapere come agire, cosa fare e cosa non fare per non mettere a rischio un infortunato, può cambiare il corso degli eventi. Avere una popolazione formata, preparata a situazioni di emergenza, capace di utilizzare un defibrillatore - che è strumento salvavita - ci fa crescere come comunità cardioprotetta e stimola il senso di comunità e responsabilità in ciascuno di noi» ha aggiunto Renzo Russo.

Organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e con il comitato locale di Castrovillari, avrà durata di sei ore ed è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. Fornirà gli strumenti necessari per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico e per le manovre di primo soccorso.

Tutti coloro che sono interessati dovranno presentare la propria candidatura presso l'ufficio scuola del comune di Saracena o via pec all'indirizzo protocollo.saracena@asmepec.it entro il 24 marzo. Le domande verranno accolte in ordine di presentazione cronologico e si darà precedenza a chi non ha mai avuto accesso ad un corso di primo soccorso.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.