18 ore fa:Telecardiologia e prevenzione, centinaia di esami gratuiti: così Amendolara tutela la salute dei cittadini
19 ore fa:CoRo, convocato il Consiglio Comunale: seduta lunedì 29 dicembre alle ore 17
3 ore fa:Carlino ammalia i ragazzi del Tecnico Economico e dello Scientifico con il suo saggio sull’antico Ducato di Crosia
19 ore fa:Cresce l'attesa a Co-Ro per l'ottava edizione della "Tombola in Rossanese"
17 minuti fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
2 ore fa:In fiamme un'abitazione a Castroregio, l’emergenza arriva tardi: così l’entroterra resta indifeso
13 ore fa:Megaincendio a Tarsia: in fiamme un capannone di rifiuti
1 ora fa:Tari 2024, stop ai solleciti per chi ha chiesto esenzione o riduzione
2 ore fa:Rotatoria al quadrivio di Sibari, la Cisl esprime apprezzamento per l'avvio dell'iter progettuale
17 ore fa:“La musica guarisce”: suoni, parole e testimonianze alla Cittadella dei Ragazzi

Sanità, rivoluzione Cup: nuovi sportelli, più personale e un portale per prenotare tutte le visite

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Meno liste di attesa, più efficienza e informatizzazione. Il Cup potenzia la sua rete con l’assunzione di nuove unità da aggiungere agli sportelli ma anche con un portale web tutto rimodernato che possa consentire di prenotare comodamente da casa non solo le visite generiche – come è stato possibile fino ad oggi – ma anche quelle più specialistiche. «Da aprile il ventaglio di servizi a disposizione dei cittadini – garantisce il responsabile Cup e gestione liste d'attesa dell'Asp di Cosenza, Vincenzo Licciardi – sarà molto più ampio e capace di erogare prestazioni più vaste».

Un altro tassello si aggiunge al buon operato della governance targata Antonello Graziano che, tra i vari aspetti, sta coinvolgendo anche la rete del centro unico di prenotazione. In nome del decongestionamento e con la volontà di ridurre file di attesa e disagi, è stato reso pienamente funzionale il cup di Mirto. Giudicato più periferico e meno strategico infatti era stato chiuso. Ad oggi lavora a pieno regime e alleggerisce il lavoro su Corigliano Rossano.

«Sono state prese 15 nuove unità nel raggio di tutta la provincia – aggiunge Licciardi – per incrementare e potenziare il servizio. Di queste ben 5 sono toccate alla fascia Jonica: due persone sono state assunte a Corigliano Rossano, due a Mirto e una a Trebisacce».

Ma la vera rivoluzione è quella digitale. Da aprile si potranno prenotare tutti i servizi da computer o smnartphone e intanto, adeguandosi alle linee guida nazionali, tutti i dati che prima venivano accumulati sui server stanno trovando spazio nel cloud.

«Con questo incremento di personale – chiosa il responsabile del Cup – il commissario ha dato una risposta fattiva e concreta alle esigenze degli utenti. D’altronde, come dico sempre a chi lavora nei Cup, le persone che si rivolgono a noi non vanno certo a fare una passeggiata tra i supermercati per vedere l’offerta migliore, ma hanno dei problemi, hanno bisogno di aiuto e meritano un servizio degno di essere definito tale».

Capitolo a parte anche quello della sicurezza. «Gli ultimi fatti di cronaca ci ricordano come sistemi di sorveglianza e personale che sia in loco a vigilare non siano mai abbastanza. Prevista anche una totale revisione del sistema sicurezza».

Valentina Beli
Autore: Valentina Beli

“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare” diceva con ironia Luigi Barzini. E in effetti aveva ragione. Per chi fa questo mestiere il giornalismo non è un lavoro: è un’esigenza, una passione. Giornalista professionista dal 2011, ho avuto l’opportunità di scrivere per diversi quotidiani e di misurarmi con uno strumento affascinante come la radio. Ora si è presentata l’occasione di raccontare le cronache e le storie di un territorio che da qualche anno mi ha accolta facendomi sentire come a casa. Ed io sono entusiasta di poterlo fare