Prime corse prova del Blues lungo la jonica... ma solo tra Crotone e Reggio Calabria - VIDEO
Così come fu per lo Swing di cui nella Sibaritide si registrarono solo pochissimi passaggi, anche la storia del Blues inizia nel basso Jonio calabrese. L'alto Jonio, invece, sarà ancora costretto alle littorine. Almeno per un po'
COIRIGLIANO-ROSSANO - Chi si aspettava che i nuovi treni Blues lungo la jonica potessero iniziare il loro viaggio nel tratto a sud di Sibari rimarrà deluso. Come prevedibile, infatti, il nuovo, tecnologico e futuristico treno ibrido ha iniziato a macinare kilometri ma solo nella tratta Crotone-Catanzaro-Reggio Calabria (e viceversa). Sono iniziate - così come annuncia il portale ferrovie.info - le prime corse di prova per il nuovo Blues di Trenitalia anche in Calabria.
L'HTR 412 n.015 giunto qualche giorno fa è partito nella prima mattinata da Reggio Calabria Centrale. Dopo aver percorso la linea Jonica ha quindi raggiunto Catanzaro Lido nella tarda mattinata. Da questa stazione ha quindi mosso verso quella di Crotone.
Dalla città di Pitagora, il Blues è previsto in ripartenza nel primo pomeriggio non verso nord, bensì sulla tratta di ritorno, con arrivo dapprima sempre a Catanzaro Lido e quindi ritorno a Reggio Calabria Centrale con fine giro previsto nel tardo pomeriggio.
«Si tratta - si legge sul portale di informazione ferroviario - con tutta probabilità delle prime e ovviamente non ultime corse di pre esercizio di questi convogli che verosimilmente saranno ripetute nei prossimi giorni».
Saranno in totale 13 i convogli di questa tipologia, realizzati da Hitachi Rail Italy, destinati alla Calabria, per i servizi regionali lungo le linee non elettrificate. Tre di questi treni dovrebbero andare in esercizio entro questo anno, per i restanti 10, invece, ci vorrà ancora del tempo per vederli scorazzare lungo la dorsale jonica.
Quindi, come fu per i treni a diesel Swing, di cui nella Sibaritide si registrarono solo pochissimi passaggi prima di essere destinati ad altre tratte e sparire nel nulla, anche la Storia del Blues inizia dal basso Jonio calabrese. La restante Calabria, invece, quella che va da Crotone a Sibari, sembrerebbe costretta ad attendere i nuovi vettori. Discorso ancora diverso per l'altro tratto che da Sibari si muove verso Metaponto (lungo il quale insistono ancora 50km di binario calabrese) dove non si sa se mai arriveranno i nuovi treni regionali.
Nel frattempo ci sono le solite, care, eterne littorine che continueranno a viaggiare sui binari.
Per la foto in copertina si ringrazia Francesco Crea (tratta da ferrovie.info)