Più di tre milioni per il potenziamento dell’ospedale di Castrovillari
Si parte dall’assunzione di nuovo personale, ma si investe anche in macchinari, posti letto e si prospetta l’apertura di nuovi reparti. È quanto emerso dall’incontro tra i vertici dell’Asp, il primo cittadino e i sindacati
CASTROVILLARI – Più di tre milioni di euro per l’Ospedale di Castrovillari. È quanto annuncia L'Azienda Sanitaria Provinciale che punta a risolvere i problemi strumentali e infrastrutturali dello Spoke.
Per discutere di questo copioso investimento, proprio ieri si è tenuto un incontro tra il commissario dell'Asp, Antonello Graziano, i segretari provinciali dei sindacati confederali di Cisl e Uil, il segretario funzione pubblica Pollino Tirreno Sibaritide della Cgil, il consigliere regionale, Ferdinando Laghi, l’Amministrazione comunale e il sindaco, Domenico Lo Polito. Presente, all'appuntamento, anche il direttore sanitario dell'ospedale, il dottore Greco.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta del Sud, il primo cittadino avrebbe affermato che «L'attenzione è stata rivolta in primo luogo all'importanza di incrementare le risorse di personale per garantire la funzionalità dei reparti e dei servizi sanitari, a partire dai concorsi da primario, nelle unità operative scoperte, nonché per i dirigenti medici, infermieri e operatori socio sanitari».
È, infatti, attualmente in corso la procedura concorsuale che dovrà portare all'assunzione del «primario di rianimazione e banditi quello per chirurgia e ostetricia e ginecologia».
È da diversi anni che l’ospedale di Castrovillari opera in una situazione emergenziale per via della carenza di personale, ma c’è da dire che sono stati già compiuti alcuni passi in avanti verso la normalizzazione: nei giorni scorsi sono stati assegnati quattro medici, un operatore socio sanitario e un infermiere.
Sempre secondo quanto si legge sulle pagine del quotidiano, nell'incontro è emersa «l'importanza, in vista del nuovo atto aziendale, della attivazione dei reparti di Ortopedia e Riabilitazione intensiva. L'ingegnere Capristo - ha affermato Lo Polito - ha dato notizie dei seguenti investimenti sul nostro nosocomio: un elettromiografo, sei ecografi, un mammografo, due angiografi già acquistati, mentre sono in fase di acquisto due nuovi macchinari per tac e risonanza».
Inoltre sarebbero già appaltati i lavori del Pronto Soccorso, che prevedono la realizzazione di otto posti di “Osservazione breve intensiva” per un impegno finanziario di 1.8 milioni.
(fonte Gazzetta del Sud)