8 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
8 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
9 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
9 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
11 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
12 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
11 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
12 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
10 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
11 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille

Nasce “Altomoò”, la piattaforma che mette in rete le attività commerciali di Altomonte

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - “Altomoò” è una piattaforma web nata per favorire l’economia e le attività produttive del Comune di Altomonte. Voluta fortemente dall’amministrazione comunale, in primis dal sindaco Giampietro Carlo Coppola e dall’assessore al Commercio e alle Attività Produttive Elvira Berlingieri, la piattaforma sarà presentata alla cittadinanza ed ai titolari delle attività commerciali e produttive della città, il prossimo martedì 14 marzo alle ore 17:00 presso la Sala consiliare del Comune.

“Altomoò” è il miglior modo per rispondere alle esigenze delle piccole e medie attività commerciali del territorio di Altomonte creando le condizioni per competere con i colossi dei diversi settori. Un approccio a Km 0 che punta alla crescita del tessuto economico cittadino. Grazie ad “Altomoò” le attività commerciali potranno pubblicare on-line i propri prodotti in offerta, utilizzando una piattaforma semplice ed intuitiva realizzata per incentivare il rapporto fra i clienti e le attività del territorio. Se una parte il commerciante punterà alla vendita dei propri prodotti o servizi, dall’altra gli utenti semplici di “Altomoò” potranno crearsi una “lista della spesa” composta da tutti gli articoli selezionati in piattaforma. L’acquisto potrà essere completato soltanto recandosi nelle attività commerciali, dunque nessuna vendita online.

Questo approccio ovviamente è voluto per cercare di incentivare l’economia locale ma i motivi sono anche sociali. Gli acquisti online, spesso compiuti mediante marketplace di livello globale, hanno visto una crescita esponenziale nel periodo più buio della pandemia quando non si poteva uscire di casa. Una necessità di quel momento rimasta in molti un’abitudine. Se allora risultava vitale, oggi questa condotta diventa invece letale per le medie e piccole imprese. “Altomoò” rimedia a tutto ciò, contando ovviamente sull’adesione delle aziende. Maggiore sarà il numero delle attività che aderiranno, più alte saranno le probabilità di successo del progetto. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia