L’ingrediente perfetto… gli agrumi di Corigliano-Rossano. Domenica in onda su La7
Il talk di approfondimento enogastronomico condotto da Maria Grazia Cucinotta fa tappa nel capoluogo jonico alla scoperta delle arance della Coop Morgia, una realtà che continua ad innovare nel solco della tradizione
CORIGLIANO-ROSSANO – I media nazionali sempre più affascinati dal Made in Calabria, quello autentico, quello inimitabile. Nella Sibaritide, a Corigliano-Rossano, nei giorni scorsi sono arrivate le telecamere di L’Ingrediente perfetto, il talk domenica condotto da Maria Grazia Cucinotta e in onda su La7, per scoprire uno degli elementi distintivi della produzione di qualità della Calabria del nord-est: l’arancia. Che, insieme alla più rinomata clementina, rappresenta l’eccellenza assoluta dell’agrumicoltura della Piana e proprio di Corigliano-Rossano.
Operatori e tecnici della televisione romana sono andati alla scoperta di uno degli aranceti più belli del territorio, quello del fondo di località Cicala dell’Azienda agricola Lapietra, socio partner della Copperativa agricola Morgia, tra le più importanti realtà di aggregazione ortofrutticola della Piana di Sibari. L’intenso profumo di zagara e i colori sgargianti delle arance hanno fatto da cornice al servizio di approfondimento de L’ingrediente perfetto che andrà in onda proprio la prossima domenica 12 marzo, alle ore 10.
Il frutto, l’essenza e i diversi utilizzi degli elementi del Lane Late della Sibaritide, la particolare cultivar agrumicola che cresce a marzo e che in questi giorni spopola sui banchi ortofrutticoli italiani ed europei. Nutriente, succosa, carica di vitimina C, un vero toccasana per la salute e corredo perfetto di una dieta sana ed equilibrata.
Ad accompagnare le telecamere di Maria Grazia Cucinotta nei giardini di località Cicala, nel cuore geografico di Corigliano-Rossano, c’erano il presidente della Cooperativa Morgia, Domiziano De Rosis Morgia, il direttore, Francesco Graziani, e l’imprenditore Diego Lapietra.
Non solo promozione. La Coop Morgia, infatti, viene annoverata tra le realtà virtuose della produzione e commercializzazione agrumicola della Piana di Sibari anche perché ha saputo fare del principio dell’innovazione nel solco della tradizione uno dei cardini centrali del progetto di cooperazione tra produttori. Proprio in questa realtà aziendale, infatti, si esplorano nuovi metodi per consentire al grande, quanto al piccolo agricoltore di poter accedere alle nuove tecnologie produttive così da garantire una produzione non solo di qualità ma omogenea per tutti gli associati. A questo, ad esempio, mira il programma di supporto strumentale avviato dalla Coop Morgia che, tenendosi al passo con le tecnologie, acquista le necessarie strumentazioni di ultima generazione, destinate alla produzione, alla raccolta e al manutenzione dei terreni, mettendole a disposizione di tutti i soci della cooperativa.
Insomma, un modo di fare impresa moderno ed europeo che scardina l’idea stereotipata di un mondo agricolo meridionale antiquato e fuori dal tempo.