56 minuti fa:Il popolo albanese è l'esempio di convivenza pacifica fra religioni diverse
2 ore fa:Il consiglio comunale di Cassano Jonio ribadisce il proprio “no” secco al progetto "Bretella" di Sibari
26 minuti fa:Consegnati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola di Sibari
16 ore fa:Scomparsa una donna di Castrovillari residente in Sardegna
1 ora fa:una giornata nei Giardini di Pitagora per riscoprire la matematica e la scienza
16 minuti fa:“Codex elegantia 2024”: la città di Co-Ro centro nevralgico calabrese della danza
1 ora fa:Co-Ro, approva delibera di uscita dallo stato di liquidazione della società Meris
3 ore fa:Straface soddisfatta per l'attivazione della scuola di Ecografia allo spoke di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Barbieri insieme alle associazioni per un'esperienza culinaria inclusiva
2 ore fa:Tariffe invariate per il 2024 nel Comune di Caloveto

Il nuovo direttore del Parco Nazionale della Sila, Ilario Treccosti, incontra le Guide Ufficiali

1 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE - Questa mattina a Lorica, presso la sede dell’Ente il nuovo Direttore del Parco Nazionale della Sila, Ilario Treccosti, ha incontrato per la prima volta le Guide Ufficiali del Parco.

Insieme al Direttore ad incontrare le Guide, Domenico Cerminara. A rappresentare l’Associazione delle Guide il Direttivo al completo: il Presidente dell’Associazione Saverio Bianco Junior, il Vicepresidente Noemi Guzzo e gli altri membri del Direttivo, Nicola Mancuso, Ivan Franco Vigna e Domenico Flotta.

«Un momento – si legge nella nota - di condivisione legato ai progetti passati portati avanti dall’Ente insieme alle sue Guide Ufficiali ma, soprattutto, un momento di ripartenza e progettazione per quello che sarà, il futuro e il ruolo attivo delle Guide all’interno del Parco. Prospettive future e un cammino nuovo, da costruire insieme, per dare quanto più risalto possibile alla rete sentieristica del Parco, alle sue peculiarità e ai suoi territori. Guide operative sul territorio in ogni periodo dell’anno, custodi e voci autentiche del territorio capaci di raccontare le unicità del patrimonio naturalistico, culturale e storico del Parco della Sila.

Il Direttore Treccosti nel corso dell’incontro ha poi sottolineato l’importanza e il valore delle Guide Ufficiali del Parco: «Come Guide e come conoscitori del territorio, sarà vostro compito portare avanti con dedizione il lavoro fatto finora, creando un gruppo di guide operative, sempre più coeso e a disposizione del territorio. Da parte nostra non mancheranno le opportunità e il supporto per far sì che grazie anche a voi Guide, il territorio del Parco possa essere reso fruibile ad un numero sempre maggiore di visitatori. Le Guide rappresentano per l’Ente un ottimo biglietto da visita ed è per questo che lavoreremo in maniera sinergica per fare in modo che tutti i visitatori possano godere di tutti i servizi che il Parco offre e della professionalità delle Guide che negli anni si sono formate e specializzate sul territorio».

Il Presidente dell’Associazione delle Guide Saverio Bianco Junior, ha poi espresso a nome degli associati grande entusiasmo per questo nuovo cammino da intraprendere al fianco dell’Ente, da sempre punto di riferimento per tutte le Guide: «Da parte nostra, come negli anni passati, l’impegno e la voglia di dare lustro al Parco e a tutte le bellezze che custodisce, sarà certo, costante e carico di passione e professionalità. Siamo orgogliosi di rappresentare l’Ente Parco Nazionale della Sila».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.