11 ore fa:La comunità di Crosia piange la giovane mamma Maria Rosa Boccuti
10 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
9 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
10 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia
9 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
11 ore fa:Elezioni, il "Coordinamento giù le mani dal Porto" non sostiene candidati o forze politiche
12 ore fa:Mormanno, la prima tessere della Biblioteca consegnata a Giusi Princi
10 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
12 ore fa:Al via nella Piana di Sibari l’attività di inanellamento scientifico e la campagna “Un nome per la Cicogna”
11 ore fa:Camminate nella biodiversità, ecco le attività previste ai Giganti della Sila

Anche gli studenti dell'Istituto Palma di Co-Ro al Villaggio Coldiretti per i progetti Pcto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Approfondire la conoscenza dell’organizzazione aziendale e delle strategie di marketing, attraverso interviste e sondaggi sul campo.

È questa l’esperienza vissuta dagli studenti dell’Itc “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano nel corso della visita al Villaggio Coldiretti che ha animato Piazza dei Bruzi e Corso Mazzini, a Cosenza, dal 10 al 12 marzo.

«Sfidando anche il maltempo - si legge nella nota - che durante quel fine settimana ha colpito la Città dei Bruzi, i ragazzi hanno svolto una serie di attività mettendo in pratica quanto appreso in classe. L’iniziativa, infatti, rientra nell’ambito delle visite aziendali previste tra le attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) finalizzate proprio alla esecuzione di compiti di realtà con l’obiettivo di ridurre il gap tra teoria e pratica. Raccogliendo l’invito del segretario di zona Coldiretti Corigliano, Alessandro Piluso, il gruppo Pcto di istituto, d’intesa con il Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico, ha organizzato l’uscita didattica che ha coinvolto le classi 3 A AFM, 3 B AFM, 3 A SIA e 3 B SIA per un totale di 60 studenti.

Accompagnati dai professori Nello Iacucci, Gianpiero Celestino, Maria Giuseppa Algieri e Maria Francesca Gallo, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere da vicino alcune eccellenze del Made in Italy - tra stand, laboratori, workshop, fattoria degli animali e cucina contadina - osservando anche le nuove tecnologie impiegate dalle varie aziende nonché i dettagli legati ai processi produttivi. Suddivisi in coppie, inoltre, gli studenti hanno elaborato un apposito modulo Google e intervistato i rappresentanti aziendali raccogliendo informazioni e dati sulle aziende presenti.

Dai processi gestionali a quelli produttivi, dalle strategie di marketing alle 4 P del marketing (product, price, placement, promotion) gli studenti hanno compilato un dettagliato questionario procedendo all’analisi di tutte le caratteristiche delle varie realtà aziendali, mettendo così in pratica le conoscenze e le competenze acquisite a scuola e previste dal proprio indirizzo di studio». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.