18 ore fa:Laino Castello in festa per Zio Francesco: ha spento 100 candeline
16 ore fa:Cassano, Articolo Ventuno: «Ingerenza politica nella gestione del personale»
11 ore fa:Prevenzione e trattamento dell'osteoporosi: a Co-Ro e Cariati nasce un ambulatorio mirato
12 ore fa:«Io, salvata dal 118»: Si racconta Angela, la giovane mamma che stava perdendo la vita nel giorno del suo compleanno
14 ore fa:Alunni con alto potenziale cognitivo e altri Bes, una legge per promuovere l’inclusione
12 ore fa:Emergenza medici di base a Cassano: Falbo chiede risposte immediate all’ASP
11 ore fa:Ciclovia da Mormanno a Papasidero: «Così si valorizzano le aree interne»
17 ore fa:Al museo archeologico di Sibari ritorna #NonRompeteci: un impegno contro la violenza di genere
13 ore fa:Drammatico incidente sulla Statale 106: muore il padre, ferito gravemente il figlio
13 ore fa:A "La Città della Musica" il duo pianistico Aventaggiato e Matarrese

Il Soccorso alpino Calabria e il calendario 2023 realizzato con i bambini di Saracena

1 minuti di lettura

SARACENA - "Calendario 2023" è il progetto che ha visto protagonisti i bambini delle IV e V classi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Statale - Morano-Saracena e il Soccorso alpino e speleologico Calabria (SASC) con lo scopo di far conoscere agli alunni il mondo del volontariato ed i diversi ambienti ostili ed impervi che vedono impegnati i soccorritori.
I bambini, che hanno guardato video, visionato e toccato con mano attrezzature tecniche e apparecchiature per le telecomunicazioni hanno rappresentato su carta, sotto l'occhio attento delle maestre e dei maestri, tutto ciò di cui sono stati protagonisti.

Nella giornata del 17 dicembre 2022, è stato consegnato a tutti gli alunni il Calendario 2023 del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria che ha visto riproposti tutti i loro disegni.

«Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria crede tantissimo a questo tipo di iniziative che vedono il coinvolgimento dei bambini. Tanto entusiasmo è motivo di grande orgoglio e speranza per un prossimo futuro», ha commentato Giacomo Zanfei, Presidente del Sasc.

«Un'iniziativa di notevole rilievo didattico e sociale che - dice Francesca Nicoletti, dirigente scolastico dell'istituto Comprensivo Statale Morano-Saracena - resterà impressa nella memoria dei piccoli alunni-artisti».

Un doveroso ringraziamento - si legge ancora nella nota del Sasc - al sindaco di Saracena, Renzo Russo, per l'attenzione che sempre dimostra nei confronti delle attività del Soccorso alpino, a Francesca Russo, artista di Saracena e, in questa occasione, direttore artistico per la realizzazione del calendario, a tutte le maestre e i maestri e a tutti gli alunni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.