14 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
12 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
1 ora fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
5 minuti fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
13 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
35 minuti fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
2 ore fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
14 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
1 ora fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
13 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero

Il grido di dolore di una mamma disoccupata e con un figlio disabile: «Vivo in una casa (popolare) inagibile»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Caro sindaco, chiedo soltanto di essere ricevuta e ascoltata». Francesca, questo il nome di fantasia che abbiamo scelto per riferirci alla donna, ha bisogno di una casa. O meglio: di un’abitazione diversa da quella in cui vive. Da anni alloggia in una casa popolare che per vie traverse le spetta e le è stata destinata. C’è un però. Anzi, ce ne sono tanti. Per ben due volte la donna ha messo a repentaglio la sua sicurezza e quella di suo figlio rischiando un corto circuito in casa a causa di un impianto elettrico totalmente da rifare.

Francesca è mamma di un bambino minorenne che ogni giorno fa i conti con seri problemi neurologici e del comportamento, che ha sofferto di asma e che deve fronteggiare paure e fobie legate al suo compromesso stato di salute psico-fisica. La casa è umida, l’intonaco cade a pezzi, i sanitari del bagno si stanno staccando dal pavimento e il termo camino pensato per riscaldare l’intero ambiente non funziona. Mamma e figlio, sebbene fuori più che autunno sembri primavera, la sera vengono avvolti da umidità e freddo. Poi ci sono i difficili rapporti con una parte del vicinato che dapprima il destino ha unito in un percorso comune e che poi, come accade in molte famiglie, ha visto prendere ciascuno la propria strada. Francesca se ne vuole andare, anche dietro consiglio degli assistenti sociali.

«Tuo figlio vive nella continua angoscia che possa accaderti qualcosa» le fanno sapere gli operatori con i quali più volte il bambino è venuto a contatto e con cui si è confidato. Ma Francesca non può permettersi un affitto, è disoccupata, e le poche risorse che ha le mette tutte a disposizione della spesa e del bilancio familiare. Lei vorrebbe rimettere la casa popolare in cui sta e nella quale ha serie difficoltà a vivere nelle mani e nelle facoltà del Comune per spostarsi in un altro alloggio sempre indicato dall’Amministrazione ma più idoneo alle esigenze del figlio. Allora non si perde d’animo e fa richiesta di un’altra casa popolare, ma la sua domanda viene rigettata.

Essere una mamma disoccupata che vive in un’abitazione inagibile con un bambino diversamente abile sembrerebbero essere requisiti non sufficienti per ottenere una nuova casa. Spinta dallo stato di forte necessità prova ad incontrare il sindaco. Sopraggiunge il covid, gli incontri si fanno sempre più rarefatti e controllati. Francesca allora compila una richiesta di incontro seguendo la formula ad hoc pensata in tempi di pandemia per rispettare tutti i protocolli di sicurezza. Il tempo passa, lo stato di emergenza pure. Francesca non ha ottenuto nessun riscontro.

Stando alle sue parole, la donna avrebbe incontrato il sindaco durante la manifestazione dei Fuochi di San Marco ad aprile. Si fa forza e ricorda al primo cittadino che gli aveva scritto, che aveva fatto richiesta per un appuntamento. Il sindaco le spiega che, dopo il covid, la procedura è cambiata nuovamente e che la domanda per un appuntamento adesso va riformulata. Stando sempre al racconto di Francesca, Stasi l’avrebbe rassicurata sulla rapidità con la quale sarebbe stata convocata al Comune non appena gli uffici avessero ricevuto la sua domanda. La donna allora ripercorre di nuovo tutta la trafila burocratica.

Era primavera. Adesso siamo quasi alle porte dell’inverno. Francesca, in fondo, vorrebbe soltanto essere accolta ed ascoltata da chi dovrebbe garantire i diritti della comunità che rappresenta. Come giornale mettiamo a disposizione le nostre pagine per raccontare questa storia nella speranza che chi ha la facoltà e il dovere di risolvere il problema non resti sordo a questa ennesima richiesta di aiuto.  

Valentina Beli
Autore: Valentina Beli

“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare” diceva con ironia Luigi Barzini. E in effetti aveva ragione. Per chi fa questo mestiere il giornalismo non è un lavoro: è un’esigenza, una passione. Giornalista professionista dal 2011, ho avuto l’opportunità di scrivere per diversi quotidiani e di misurarmi con uno strumento affascinante come la radio. Ora si è presentata l’occasione di raccontare le cronache e le storie di un territorio che da qualche anno mi ha accolta facendomi sentire come a casa. Ed io sono entusiasta di poterlo fare