1 ora fa:Frascineto, tornano le Vallje arbëreshë per la Pasqua : giornate di riti e folklore nel borgo del Pollino
4 ore fa:Castrovillari, incontro sul lavoro e impresa: opportunità concrete per professionisti locali
36 minuti fa:Centro Proxy inaugura a Lauropoli: focus su inclusione e empowerment femminile
3 ore fa:Corigliano-Rossano, concerto Artemisia Trio: musica da camera in Biblioteca Pometti per i cittadini
1 ora fa:Fondi per la montagna, parte la verifica Uncem: sotto controllo 500 milioni destinati ai territori
3 minuti fa:Furgone finisce contro una cabina elettrica: parte della zona resta al buio
2 ore fa:Torna la “Longevity Run” ad Amendolara: salute, prevenzione e sport al centro del borgo
2 ore fa:Co-Ro, Sprovieri Corigliano Volley sfida la Papiro Fiumefreddo: in palio il primato della classifica
3 ore fa:Forte scossa di terremoto nella Sibaritide
3 ore fa:Morano Calabro, “L’Elisir d’amore” in scena: serata gratuita per il centro storico

I ragazzi delle scuole di Spezzano piantano 30 esemplari per il progetto “Un albero per il futuro”

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - L'Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese ha celebrato questa mattina la “Festa dell'Albero”. Una bella iniziativa promossa nel centro albanese dai Militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza che, unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri Forestale Castrovillari, hanno coinvolto i ragazzi di tutte le classi del comprensivo, partendo dai bimbi dell'Infanzia, passando per quelli della Secondaria di Primo Grado e concludendo le piantumazioni nella scuola primaria dove sono stati piantati gli ultimi alberi. Gli esemplari erano circa trenta e rientrano nel progetto “Un albero per il futuro” grazie alla loro geolocalizzazione attraverso un Qr Code. 

Nel salone delle scuole medie la dirigente Maria Cinzia Pantusa ha accolto i rappresentanti delle istituzioni per un incontro con i ragazzi. I lavori, moderati dal giornalista Emanuele Armentano, hanno visto i saluti del sindaco Ferdinando Nociti, della delegata alla Pubblica Istruzione Amalia Mortati, dei rappresentanti dei Lions Club di Castrovillari Francesco Calà e del presidente Saverio Spina, il cui club collabora con i Carabinieri Biodiversità in diverse iniziative ambientali, e dei militari presenti che hanno presentato il progetto ai ragazzi, cercando di sensibilizzare tutti ad un atteggiamento che rispetti l'ambiente.

La "Festa degli Alberi", oggi, così come evidenziato dagli intervenuti, mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future, che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale. Particolarmente soddisfatta la dirigente Pantusa che ha espresso apprezzamento per l'impegno profuso dall'Arma dei Carabinieri nel sensibilizzare i ragazzi a tematiche importanti quali quelle legate all'ambiente. «La nostra scuola - ha detto - sarà sempre lieta di ospitare e promuovere iniziative di questo tipo volte al rispetto della natura e dell’ambiente in cui viviamo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.