23 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
19 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
Ieri:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
13 ore fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena
Ieri:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
15 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
20 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
22 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
21 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
Ieri:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio

I ragazzi delle scuole di Spezzano piantano 30 esemplari per il progetto “Un albero per il futuro”

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - L'Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese ha celebrato questa mattina la “Festa dell'Albero”. Una bella iniziativa promossa nel centro albanese dai Militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza che, unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri Forestale Castrovillari, hanno coinvolto i ragazzi di tutte le classi del comprensivo, partendo dai bimbi dell'Infanzia, passando per quelli della Secondaria di Primo Grado e concludendo le piantumazioni nella scuola primaria dove sono stati piantati gli ultimi alberi. Gli esemplari erano circa trenta e rientrano nel progetto “Un albero per il futuro” grazie alla loro geolocalizzazione attraverso un Qr Code. 

Nel salone delle scuole medie la dirigente Maria Cinzia Pantusa ha accolto i rappresentanti delle istituzioni per un incontro con i ragazzi. I lavori, moderati dal giornalista Emanuele Armentano, hanno visto i saluti del sindaco Ferdinando Nociti, della delegata alla Pubblica Istruzione Amalia Mortati, dei rappresentanti dei Lions Club di Castrovillari Francesco Calà e del presidente Saverio Spina, il cui club collabora con i Carabinieri Biodiversità in diverse iniziative ambientali, e dei militari presenti che hanno presentato il progetto ai ragazzi, cercando di sensibilizzare tutti ad un atteggiamento che rispetti l'ambiente.

La "Festa degli Alberi", oggi, così come evidenziato dagli intervenuti, mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future, che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale. Particolarmente soddisfatta la dirigente Pantusa che ha espresso apprezzamento per l'impegno profuso dall'Arma dei Carabinieri nel sensibilizzare i ragazzi a tematiche importanti quali quelle legate all'ambiente. «La nostra scuola - ha detto - sarà sempre lieta di ospitare e promuovere iniziative di questo tipo volte al rispetto della natura e dell’ambiente in cui viviamo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.