19 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
3 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
20 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
24 minuti fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
1 ora fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
7 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
2 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
4 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
19 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
6 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale

I ragazzi delle scuole di Spezzano piantano 30 esemplari per il progetto “Un albero per il futuro”

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - L'Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese ha celebrato questa mattina la “Festa dell'Albero”. Una bella iniziativa promossa nel centro albanese dai Militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza che, unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri Forestale Castrovillari, hanno coinvolto i ragazzi di tutte le classi del comprensivo, partendo dai bimbi dell'Infanzia, passando per quelli della Secondaria di Primo Grado e concludendo le piantumazioni nella scuola primaria dove sono stati piantati gli ultimi alberi. Gli esemplari erano circa trenta e rientrano nel progetto “Un albero per il futuro” grazie alla loro geolocalizzazione attraverso un Qr Code. 

Nel salone delle scuole medie la dirigente Maria Cinzia Pantusa ha accolto i rappresentanti delle istituzioni per un incontro con i ragazzi. I lavori, moderati dal giornalista Emanuele Armentano, hanno visto i saluti del sindaco Ferdinando Nociti, della delegata alla Pubblica Istruzione Amalia Mortati, dei rappresentanti dei Lions Club di Castrovillari Francesco Calà e del presidente Saverio Spina, il cui club collabora con i Carabinieri Biodiversità in diverse iniziative ambientali, e dei militari presenti che hanno presentato il progetto ai ragazzi, cercando di sensibilizzare tutti ad un atteggiamento che rispetti l'ambiente.

La "Festa degli Alberi", oggi, così come evidenziato dagli intervenuti, mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future, che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale. Particolarmente soddisfatta la dirigente Pantusa che ha espresso apprezzamento per l'impegno profuso dall'Arma dei Carabinieri nel sensibilizzare i ragazzi a tematiche importanti quali quelle legate all'ambiente. «La nostra scuola - ha detto - sarà sempre lieta di ospitare e promuovere iniziative di questo tipo volte al rispetto della natura e dell’ambiente in cui viviamo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.