4 ore fa:Ad Oriolo l'evento ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy
6 ore fa:Compagna, i commercianti alzano la voce: “Così si uccide il centro storico di Corigliano”
3 ore fa:Memoria e diritti umani: a Saracena un docufilm su Filippo Di Benedetto
1 ora fa:Caduto dal balcone a Pasqua, è tornato a casa il piccolo Carlos in un quartiere in festa
2 ore fa:Villapiana, il predissesto è realtà: l'ex sindaco Ventimiglia aveva visto lungo
5 ore fa:All’Unical due giornate dedicate alle relazioni internazionali
2 ore fa:Al Metropol di Co-Ro va in scena la commedia Mi separo 2
6 ore fa: Sanità, Campana (Europa Verde/AVS): «Occhiuto vota sì all'autonomia differenziata e tradisce la Calabria»
3 ore fa:Autonomia differenziata, arriva l’affondo di Rosellina Madeo
4 ore fa:Eco Schools, la sostenibilità entra in scena al Teatro Metropol

A Castrovillari si studia statistica nella scuola elementare: ecco il progetto

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Al Primo Circolo didattico statale di Castrovillari, i piccoli studenti della scuola elementare hanno seguito un corso di statistica su proposta dell’insegnate Anna Cruscomagno e tenuto dal professore universitario, Paolo Frumento, docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. 

Un’idea partita lo scorso anno che è diventata un progetto - considerato tra le migliori proposte progettuali delle scuole del primo ciclo d’istruzione - e che ha visto il docente universitario tra i banchi di scuola condividere questa esperienza insieme ai ragazzi (in particolare una terza e una quinta).

L’esperimento didattico alla scuola primaria di Castrovillari, ossia lo spiegare ai ragazzi la statistica utilizzando oggetti e modalità semplici ed efficaci e poi diventata anche la tesi di laurea di Anna Cruscomagno. Tesi di laurea, anche qui evento molto particolare, che è stata discussa nei giorni scorsi e seguita in streaming direttamente in classe dai suoi giovani alunni. L’iniziativa si terrà anche quest’anno con altre due classi selezionate.

(Fonte abmreport)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia