11 ore fa:Morano Calabro, tutto esaurito al Festival della Canzone Popolare: evento rafforza tradizioni locali
11 ore fa:Dal deserto alle aule: "Barche di sabbia" accende il confronto nelle scuole
8 ore fa:Sanità calabrese, il sindaco Stasi: «Mentre giocano a Risiko con i reparti noi ci curiamo al nord»
7 ore fa:Fondi sociali fermi, Caravetta: «Milioni inutilizzati mentre le famiglie attendono»
12 ore fa:Il centrosinistra di Castrovillari scioglie le riserve e sceglie Ernesto Bello come candidato a Sindaco
9 ore fa:Dissesto idrogeologico a Pietrapaola: incontro congiunto tra Provincia e Comune su SP199
10 ore fa:Co-Ro, oggi si riunisce il Consiglio Comunale: bilancio 2026-2028 e opere pubbliche
10 ore fa:Meteo, ci aspetta un Giovedì Santo da allerta arancione: poi da venerdì si ritorna verso il sereno
10 ore fa: Lungro rinnova il canto delle Kalimere nella sera di Giovedì Santo
9 ore fa:Porto di Co-Ro: Guardia Costiera blocca nave panamense per irregolarità

A Castrovillari si studia statistica nella scuola elementare: ecco il progetto

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Al Primo Circolo didattico statale di Castrovillari, i piccoli studenti della scuola elementare hanno seguito un corso di statistica su proposta dell’insegnate Anna Cruscomagno e tenuto dal professore universitario, Paolo Frumento, docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. 

Un’idea partita lo scorso anno che è diventata un progetto - considerato tra le migliori proposte progettuali delle scuole del primo ciclo d’istruzione - e che ha visto il docente universitario tra i banchi di scuola condividere questa esperienza insieme ai ragazzi (in particolare una terza e una quinta).

L’esperimento didattico alla scuola primaria di Castrovillari, ossia lo spiegare ai ragazzi la statistica utilizzando oggetti e modalità semplici ed efficaci e poi diventata anche la tesi di laurea di Anna Cruscomagno. Tesi di laurea, anche qui evento molto particolare, che è stata discussa nei giorni scorsi e seguita in streaming direttamente in classe dai suoi giovani alunni. L’iniziativa si terrà anche quest’anno con altre due classi selezionate.

(Fonte abmreport)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia