14 ore fa:Il Comitato Via Nazionale insieme alle Pro Loco lancia l'iniziativa "Natale in Strada"
15 ore fa: Una cena di gala per la ricerca scientifica
32 minuti fa:Cariati: celebrata la festa del patrono San Leonardo
15 ore fa:Dopo il trasporto pubblico lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti
15 ore fa:A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro superati i 500 parti
1 ora fa:Il sindaco di Longobucco Giovanni Pirillo rassicura sulla presenza di Radon: «Non c'è alcuna emergenza»
3 ore fa:«Il Compagna deve essere considerato e trattato al pari degli altri ospedali»
1 ora fa:A Co-Ro arriva la seconda edizione di "Sport oltre le barriere"
2 minuti fa:Crisi idrica a Lauropoli, Articolo Ventuno rilancia l’allarme
2 ore fa:Incendio doloso di una vettura a Crosia, Aiello: «Gesto inqualificabile»

Settimana mondiale dell'allattamento, anche Corigliano-Rossano aderisce. Ecco le iniziative

1 minuti di lettura

 

CORIGLIANO-ROSSANO - Ottobre è il mese dedicato all’allattamento, all’interno del quale è calendarizzata la Settimana Mondiale Allattamento (SAM). Una campagna a cui la Regione Calabria, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, ha aderito attraverso una campagna di informazione coordinata dal Dipartimento Tutela della salute, diretto da Iole Fantozzi, e curata dallo staff del settore 4 “Prevenzione e Sanità pubblica" guidato dalla dottoressa Maria Pompea Bernardi.

Ma la regione Calabria ha voluto fare di più, coniugando l’attenzione per un momento tanto importante e delicato nella vita di una famiglia, con la promozione di sani stili di vita rappresentano la base per uno sviluppo in salute. Ecco perché la campagna il titolo dell’iniziativa regionale è “Io allatto a Km 0”. «Promuovere la salute delle bambine e dei bambini nei primi mille giorni di vita rientra tra i programmi del Piano regionale di prevenzione 2020/2025 – ha detto il direttore generale del Dipartimento Salute Iole Fantozzi - protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno rappresentano solo una delle 10 azioni contenute nel piano stesso».

In questi sette anni, da quando la campagna è stata avviata, secondo quelli che sono i dati monitorati dal settore 4 del Dipartimento, diverse sono state le iniziative messe in campo dalle operatrici e operatori dell’area materno-infantile, dai Pediatri di Famiglia, dagli Enti Locali e dalle associazioni di volontariato in rappresentanza delle mamme. Anche quest’anno le iniziative previste saranno diverse e su tutto il territorio regionale, per avere informazioni potete contattare il Consultorio oppure il Punto Nascita di riferimento della vostra zona, il Pediatra di Famiglia e le associazioni di volontariato in rappresentanza delle mamme.

Nella provincia di Cosenza (ne avevamo parlato anche qui) si terranno diverse iniziative: Mirto Crosia - 29 ottobre - diamoci una mano sosteniamo l’allattamento. Centro vaccinale ore 9. Rende – 19 ottobre Aula 15 Edificio Polifunzionale Unical -Evento Formativo informativo per gli studenti del corso di laurea in Scienze della nutrizione. Trebisacce – 7 ottobre ore 15.30 Consultorio famigliare “Io allatto a km 0”. Montalto Uffugo – delegazione municipale – 7 ottobre ore 10 “Io allatto a Km 0”.

Corigliano-Rossano – mercoledì 5 e venerdì 7 ottobre presso i locali del consultorio familiare di Corigliano incontro informativo con le ostetriche rivolto alle donne in gravidanza e alle neomamme ore 10; Corigliano-Rossano - sabato 8 ottobre ore 11 ospedale open day per conoscere le ostetriche, il reparto, la sala travaglio/parto, e attraverso dei video parlare dell’allattamento, previo appuntamento. Castrovillari - 14 ottobre, presso la sala convegni dell'ospedale, dalle 9 alle 17, il personale del Punto nascita, open day del reparto di Pediatria e del Consultorio familiare organizzano evento informativo. Rossano Consultorio - 13 ottobre dalle ore 13.00 alle 18.00 pomeriggio dedicato alle neo-mamme e quelle future "Vantaggi dell'allattamento". 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia