Settimana mondiale dell'Allattamento: il Coordinamento dei Consultori risponde «Presenti!»
Numerosi gli eventi previsti sul territorio, da Trebisacce a Mirto, fino a Cosenza. Il tutto in linea con il tema di quest'anno "Diamoci una mossa: sosteniamo l'allattamento"
TREBISACCE - Il Coordinamento dei consultori familiari dell’ASP di Cosenza, anche quest'anno, ha scelto di rispondere positivamente all’invito del Dipartimento tutela della salute della regione Calabria, aderendo all’iniziativa Regionale “IO allatto a Km 0”, che si svolge nell'ambito della Settimana Mondiale Allattamento (SAM).
L’obiettivo della SAM2022 è quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali e che costituiscono le colonne portanti a supporto della buona pratica qual è l’allattamento al seno.
«Siamo tutti chiamati - hanno dichiarato Mimma Mignuoli e Giampiero Russo, responsabili del Programma Regionale Promozione della Salute della donna e delle bambine/i nei primi 1000 giorni di vita - ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie. L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, specialmente in questa fase post-pandemica, perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi ma all’interno di ogni paese. Promuovere la salute delle bambine e dei bambini nei primi mille giorni di vita, rientra tra i programmi del Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025: protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno rappresentano solo una delle 10 azioni contenute nel piano stesso».
Diverse saranno le attività, per tutto il mese di Ottobre, messe in campo dagli operatori e dalle operatrici dei consultori familiari in sinergia con i punti nascita della provincia, i centri vaccinali, i pediatri di famiglia, l'UNICAL, gli istituti scolastici del territorio e associazioni di volontariato in rappresentanza di mamme, papà e bambine e bambini di tutto il mondo. Il tutto in linea con il tema di quest'anno della Settimana mondiale dell'allattamento di quest’anno "Diamoci una mossa: sosteniamo l'allattamento".
Molte le iniziative messe in campo, tra cui, in un elenco esemplificativo e non esaustivo, il flash-mob presso il consultorio familiare di Montalto Uffugo, un'attività formativa con gli studenti del I anno del corso di laurea magistrale in Scienze della nutrizione dell'Unical, gli incontri presso il consultorio di Trebisacce, tra cui quello che avrà luogo venerdì 7 ottobre alle 15.30 dal titolo "Io allatto a KM zero", una riunione di puerpere con i relativi neonati, presso il consultorio familiare di Arcavacata, nel campus universitario dell'Unical, ed infine giornata rivolta alle mamme, che hanno allattato i propri figli, presso il centro vaccinale di Mirto, per coinvolgerle a un corso di formazione per la consulenza alla pari