15 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”
14 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
1 ora fa:Scontro frontale sulla Statale 106, muore un giovane di Mirto
15 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
11 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
27 minuti fa:San Lorenzo del Vallo, si candida Sara Mauro e sosterrà Occhiuto
13 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
16 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
14 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
13 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno

Co-Ro, la "Camminata tra gli Olivi" per riscoprire uno dei nostri prodotti d'eccellenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO - ROSSANO – In occasione della "Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi", iniziativa promossa dall'Associazione Città dell'Olio, 169 città italiane tra cui Corigliano – Rossano, si uniranno all’evento per promuovere l’esperienza inedita della passeggiata tra gli uliveti.

La Camminata tra gli Olivi è un'occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio e le grandi civiltà che lo hanno abitato, per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi e gli uomini che lo custodiscono.

A Corigliano- Rossano, la Camminata tra gli Olivi partirà dall'Agriturismo Malena alle 10:00. Durante la passeggiata si alterneranno gli interventi sul tema "La Biodiversità del territorio" a cura del Club Trekking Rossano curato da Lorenzo Cara e "Storia e qualità organolettica della Dolce di Rossano" a cura di Daniele Converso. Seguirà un break con pane e olio, "Ricordi di Civiltà Contadina" e una passeggiata a cura di Michele Abastante, dell'Associazione SosteniAmo. Al rientro in Agriturismo ci sarà un momento conviviale, curato dalla Condotta Slow Food Magna Graecia-Pollino, con tutti i partecipanti. A sostenere l'iniziativa anche la locale sezione del WWF e le Pro Loco.

La parte "dolce" della manifestazione sarà affidata alle mani di Massimiliano Tagliaferri.

In caso di maltempo, l'incontro si terrà nelle sale dell'Agriturismo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.