3 ore fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
4 ore fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
4 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
2 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
5 ore fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
2 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
1 ora fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
6 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
3 ore fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
5 ore fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»

Altomonte, l'Hotel Barbieri inaugura la "Passeggiata sensoriale olfattiva"

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Domenica 23 ottobre 2022 sarà ospitata, negli orti Barbieri, la “Passeggiata sensoriale olfattiva” per conoscere le erbe spontanee. Negli orti affacciati sulla Città d’Arte di Altomonte si celebrerà anche il rituale della Tessitura dell’Intento, antica tradizione contadina di preparazione alla semina.

Laura Barbieri si dice soddisfatta di questa iniziativa promossa in collaborazione con Gianni Musillo (distillatore di oli essenziali da erbe spontanee) che nella giornata di lunedì 24 coinvolgerà anche gli studenti proponendo loro un laboratorio sensoriale.

Per partecipare all’evento: il ritrovo all’Hotel – Ristorante è alle ore 9:30.

Alle 10:00 partirà l’esperienza del riconoscimento della flora spontanea, guidata da Maria Sonia Baldoni, Sibilla delle Erbe che da oltre 30 anni è impegnata nella promozione di una piccola economia legata al mondo delle erbe spontanee e nella riscoperta dell’antico mestiere del raccoglitore.

L’attività prevede una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee commestibili e officinali e la catalogazione delle erbe con disamina degli usi attuali e tradizionali, sia per l'alimentazione sia per usi rituali e curativi. Alle ore 12:30 si terrà il pranzo condiviso ed esperienziale a base di erbe.

Dopo la pausa, alle ore 14:30, si darà il via al rituale della Tessitura dell’Intento, cerimonia che accomuna molti popoli e che consiste nel creare un mandala tessuto con fili di lana colorati su bastoncini di legno per conoscere gli obiettivi delle prossime stagioni. Alle ore 16:00 Gianni Musillo accompagnerà i partecipanti nel percorso sensoriale olfattivo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.