3 ore fa:Il Rotary Club di Castrovillari "I Pulinit- del Pollino" impegnato nel progetto "End Polio now"
6 minuti fa:Caloveto si prepara per il Festival dell’Olio e del Patrimonio Rurale "Sulle tracce del Monaco"
4 ore fa:Paradosso Calabria: sia apre alla tecnologia ma manca manodopera specializzata
1 ora fa:In-Chiostro Vivo, a Morano nasce la redazione che racconta il borgo attraverso la voce dei giovani
2 ore fa:Maurizio Vincenzi torna con “Legend”: un inno rock alla vita e alle leggende del blues
2 ore fa:CISL Cosenza, eletti due nuovi responsabili comunali
4 ore fa:Corigliano Calcio, si chiude il rapporto con mister Apicella
3 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari protagonisti alla BMTA di Paestum 2025
1 ora fa:Dimore Storiche celebra il legame tra cultura, agricoltura e territorio: c'è anche Palazzo Amarelli
37 minuti fa:A Corigliano-Rossano torna la terza edizione della Half Marathon

Denuncia di Stop Animal Crimes alle autorità della Sibaritide: tanto randagismo e pochi controlli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - Stop Animal Crimes Italia ha segnalato a più autorità, in ultimo quelle della sibaritide, un elevatissimo numero di ritrovamenti. Si è aperta, infatti, da poco la caccia e molti segugi vengono abbandonati dai loro proprietari perché troppo anziani, oppure perché inabili per le attività venatorie. Molti finiscono per vagare e vivere di stenti, altri finiscono nei canili e tanti muoiono.

I più fortunati vengono salvati dai volontari che danno loro una speranza di vita e garantiscono soccorso e cure. Il movimento animalista ha poi segnalato la totale assenza di microchip nei cani ritrovati a conferma dell’assenza di controlli ordinari da parte delle autorità preposte (Polizie Locali) e volontarie (guardie zoofile), dell’Enci e delle associazioni venatorie, ancora troppo lontane dalla volontà di compiere scrupolosamente il proprio dovere.

Stop Animal Crimes Italia invita tutti ad una maggiore coscienza e rispetto delle leggi, soprattutto nei casi di attività venatorie. Ha chiesto, inoltre, pattugliamenti durante le battute di caccia per verificare la presenza di tali microchip, la cui assenza facilita ampiamente l’abbandono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.