6 ore fa:Fine del commissariamento, Laghi: «Svolta positiva ma rischia di restare solo formale»
8 ore fa:Il Pollino in Ribalta Festival è pronta ad accogliere "El fùtbol" con Ettore Bassi
7 ore fa:Vino, Saracena protagonista al Vinitaly col Moscato passito
7 ore fa:Frana sulla SP 251, sopralluogo della Provincia dopo la segnalazione del consigliere Garofalo
5 ore fa:Corigliano-Rossano, torna l’Assemblea del presidio Libera “Mario e Gianluca Congiusta”
4 ore fa:Petrolio, gas, solare, eolico e idrico: è legittimo chiedersi perché diciamo di no a tutto prima di restare al buio?
5 ore fa:Crosia-Mirto, al via il “Pizza Street Food Festival 2026”
3 ore fa:Cosenza, la Polizia di Stato celebra i 174 anni al servizio dei cittadini
4 ore fa:Antonio Fuoco vola con le Frecce Tricolori: il Campione di Cariati nella élite del Mondo
6 ore fa:Comune di Cassano, Diocesi e Caritas al lavoro insieme per aiutare famiglie e imprese  

Rigenerazione civica a Mirto: al via lo storico intervento di riqualificazione delle aree interne

1 minuti di lettura

CROSIA - Rigenerazione civica, al via lo storico intervento di riqualificazione delle aree interne del centro urbano di Mirto. Quattro grandi cantieri che interesseranno le zone nevralgiche di Corso Italia, Via Nazionale, Via Verdi e Viale della Repubblica. Nuovi marciapiedi con una pavimentazione moderna e decorosa, nuovo impianto di illuminazione e soprattutto una nuova ed efficiente canalizzazione delle acque piovane. Nelle settimane scorse sono iniziati i primi lavori su Corso Italia e strade limitrofe. Un importante intervento che vedrà un investimento di quasi 400mila euro.

È quanto fa sapere il sindaco Antonio Russo che stamani ha effettuato, insieme ai tecnici comunali, il primo sopralluogo tecnico proprio sul cantiere di Corso Italia.

«Grazie all'ennesimo finanziamento extrabilancio intercettato da questa Amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Antonio Russo - abbiamo avviato i lavori per la messa in sicurezza e la regimentazione delle acque in quello che potrebbe essere definito il centro storico di Mirto; quindi su Corso Italia, via Aosta, via Torino, via Genova, via Trento, via Trieste, via Venezia e via Milano. Su tutte queste strade urbane realizzeremo nuovi marciapiedi, degni di una città, nuovi impianti di illuminazione a servizio della viabilità pedonale e stradale ma soprattutto elimineremo per sempre i disagi che in queste zone si verificano puntualmente ad ogni pioggia con allagamenti e ristagni d'acqua».

«Sono lavori di civiltà che la nostra comunità attendeva da sempre. Subito dopo partiremo con un importante intervento per la riqualificazione di via Nazionale e poi di via Verdi e viale della Repubblica. In due anni rigenereremo il centro urbano di Mirto effettuando quell'atteso upgrade strutturale verso quella che è una cittadina moderna ed europea. Questi lavori – aggiunge il Sindaco – sono la dimostrazione di un lavoro virtuoso che dura ormai da 8 anni. Chi immaginava, dopo la dichiarazione di dissesto, una città e un comune travolto dalle piaghe d'Egitto non valutava che si può amministrare una città che vive le difficoltà economiche grazie alla lungimiranza dei suoi amministratori. Certo, in passato non è stato così e anche la consapevolezza dei cittadini era diversa. Oggi viviamo in una realtà che, nonostante patisca fortemente gli effetti di una crisi globale, è viva, in salute e soprattutto – conclude Russo - capace di attirare nuovi investimenti che da un lato fanno girare l'economia cittadina e dall'altro migliorano la qualità della vita».

L'intervento di messa in sicurezza dal rischio di allagamento e di salvaguardia della pubblica incolumità nell'area di Corso Italia e via Verdesca è un progetto a valere su fondi regionali per un importo di 340.652 euro. La conclusione dell'opera è prevista per il prossimo 1 novembre.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia