8 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
4 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
7 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
5 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
9 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
4 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
8 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
6 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
10 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana

Co-Ro, scuole nel caos? Non è vero niente. «Tutti i plessi sono pronti per l'inizio dell'anno scolastico»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tutto bene madama la marchesa. Domani ripartono le scuole e a Corigliano-Rossano «tutti i plessi sono pronti ad accogliere la popolazione studentesca».

Quindi nessun problema? No. Le criticità ci sono e restano. Solo che cambia la narrazione dell'esistente che in qualche modo cambia la visione della realtà rispetto a quello che da mesi denunciano gruppi di genitori, preoccupati per le condizioni di vivibilità di alcuni plessi.

Nell'edizione di stamattina avevamo annunciato la riunione tra il vicesindaco Maria Salimbeni, l'assessore all'istruzione, Alessia Alboresi, dirigenti, docenti e genitori per cercare di diradare le nebbie attorno ad alcune questioni che interessano le scuole coriglianesi e, su tutte, il plesso dell'Ariosto. All'incontro era presente anche il dirigente comunale ai Lavori Pubblici, Francesco Castiglione.

L'Amministrazione Comunale ha voluto rassicurare l'intera comunità educante sulla procedura e sulla tempistica della consegna dei moduli (qualcuno li chiama anche container) scolastici che andranno ad esperire la necessità degli spazi mancanti.

I rappresentanti d'Istituto hanno chiesto contezza anche in merito alla situazione del plesso Ariosto. A proposito, il vicesindaco Maria Salimbeni e l'ingegnere Francesco Castiglione, hanno annunciato che l'Ente ha intercettato un finanziamento a valere sul Pnrr, che, «assieme ai fondi di bilancio già precedentemente stanziati, permetterà la realizzazione di un progetto di quasi tre milioni di euro. Tale cifra - hanno precisato - a differenza del precedente finanziamento, permetterà di rispondere in maniera compiuta alle nuove esigenze della popolazione scolastica».

Un'ottima notizia ma in prospettiva futura. Quello su cui volevano risposte i genitori, però, era il contingente e quindi lo stato attuale del plesso scolastico che ospita la scuola Ariosto. Sulle sue condizioni di manutenzione ne sapremo di più domani mattina alla riapertura delle attività scolastiche.

Altro tasto dolente, invece, rimanere - sul fronte Rossano - la vicenda che riguarda la scuola media "Levi". «La soluzione individuata -  hanno riferito le due amministratrici - a fronte di numerose interlocuzioni e sopralluoghi fatti in concertazione con la dirigente scolastica e il rappresentante d'istituto, è stata quella di allocare nel complesso dei Padri Giuseppini, luogo da sempre deputato ad ospitare studenti, gli spazi mancanti. Una soluzione che, come anticipato in consiglio comunale sia dal Sindaco che dall'Assessore, permette alle comunità educanti, già fortemente provate dagli anni della gestione pandemica, di riprendere l'attività scolastica all'insegna della massima serenità».

Gli auguri di buon anno scolastico daparte dell'Amministrazione comunale

«Questo è l'anno della ripartenza, finalmente i ragazzi saranno liberi di poter tornare fra i banchi di scuola dopo le restrizioni causate dalla pandemia guardandosi in volto - afferma l'assessore Alboresi -. L'edilizia scolastica è stata stravolta negli anni del covid e oggi ci troviamo a dover affrontare nuovamente delle problematiche che sono legate a delle infrastrutture vetuste e che avrebbero necessità di essere rinnovate. Nel Pnrr sono presenti numerosi incentivi rispetto all'ammodernamento dell'infrastrutturazione scolastica ma i tempi sono legati a delle dinamiche politiche che non sono strettamente concernenti a quelli dell'amministrazione locale, per cui come sempre, ci siamo messi in moto per risolvere, alla luce del decreto ministeriale di maggio che riportava la gestione alla fase pre-pandemica, le necessità di cui siamo stati informati tempestivamente dai dirigenti scolastici».

«Tutte le scuole di competenza comunale, domani, saranno pronte ad accogliere gli alunni - conclude l'assessore Alboresi - il canale di comunicazione diretto con l'amministrazione è poi sempre aperto per intervenire e risolvere o modulare le varie problematiche che si presenteranno di volta in volta»

«La concertazione, il dialogo aperto e franco tra amministrazione e cittadini - ha sottolineato il vicesindaco Salimbeni - è la via maestra che abbiamo sempre scelto di seguire, anche e soprattutto in temi così delicati e di attualità come quelli legati alla scuola».

Il nuovo anno scolastico vede l'arrivo di tre nuovi dirigenti ai quali l'amministrazione fa i più calorosi saluti e auguri di buon lavoro. Il Sindaco augura un buon inizio di anno scolastico agli studenti, alle loro famiglie e tutta la comunità educante. «L'istruzione è l'arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo», conclude il sindaco prendendo a prestito le parole di Nelson Mandela.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.