1 ora fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
3 ore fa:Arrivano gli stipendi, chiusa la vertenza prima di Natale
2 ore fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
4 ore fa:Assalto all'ufficio postale di Lauropoli: Atm divelto mediante l'uso di esplosivo
48 minuti fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
1 ora fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
1 ora fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
4 ore fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
2 ore fa:Spazi pubblici alla comunità: Articolo Ventuno chiede un censimento
19 minuti fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza

Si sono schiuse le uova di "caretta caretta" a Thurio: è la prima volta sul litorale di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono circa un centinaio e dalla notte scorsa stanno uscendo fuori dal nido nel quale mamma tartaruga, un mese e mezzo fa, aveva deposto le sue uova (ne abbiamo parlato qui). Sono le piccole tartarughine di Thurio. Dalla notte scorsa le uova hanno iniziato a schiudersi e alla spicciolata, l'una dietro l'altra, hanno iniziato a dirigersi velocemente verso il mare. Un vero e proprio rito misterioso della natura. I piccoli rettili sembrano quasi attratti dalla forza magnetica dello Jonio che con le sue acque calme le attende. E non lontana, in mezzo al mare, ad attenderle dovrebbe esserci anche la loro mamma.

La schiusa è completata - come ci confermano i volontati del Wwf Calabria Citra - anche se il sito continuerà a rimanere presidiato per tutta la prossima notte.

C'è poi un dato statistico curioso, confermato dagli associati dell'associazione del Panda, che insieme ai volontari del Wwf Policoro e ai militari della Guardia di Costiera di Co-Ro stanno presidiando l'affascinante "battesimo dell'acqua" delle piccole tartarughe: quella della spiaggia di Thurio è la prima schiusa ufficiale di uova "Caretta caretta" che si registra sul territorio di Corigliano-Rossano da quando - quale specie protetta - questi singolari eventi vengono seguiti e registrati dal Ministero del Mare. Negli anni si sono registrate altre schiuse da Trebisacce a Cariati ma mai a Corigliano-Rossano.

Un buon auspicio per il futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.