Si sono schiuse le uova di "caretta caretta" a Thurio: è la prima volta sul litorale di Corigliano-Rossano
Il dato è confermato dai responsabili del Wwf Calabria Citra che insieme ai volontari del Wwf Policoro e ai militari della Guardia di Costiera di Co-Ro stanno presidiando l'affascinante "battesimo dell'acqua"
CORIGLIANO-ROSSANO - Sono circa un centinaio e dalla notte scorsa stanno uscendo fuori dal nido nel quale mamma tartaruga, un mese e mezzo fa, aveva deposto le sue uova (ne abbiamo parlato qui). Sono le piccole tartarughine di Thurio. Dalla notte scorsa le uova hanno iniziato a schiudersi e alla spicciolata, l'una dietro l'altra, hanno iniziato a dirigersi velocemente verso il mare. Un vero e proprio rito misterioso della natura. I piccoli rettili sembrano quasi attratti dalla forza magnetica dello Jonio che con le sue acque calme le attende. E non lontana, in mezzo al mare, ad attenderle dovrebbe esserci anche la loro mamma.
La schiusa è completata - come ci confermano i volontati del Wwf Calabria Citra - anche se il sito continuerà a rimanere presidiato per tutta la prossima notte.
C'è poi un dato statistico curioso, confermato dagli associati dell'associazione del Panda, che insieme ai volontari del Wwf Policoro e ai militari della Guardia di Costiera di Co-Ro stanno presidiando l'affascinante "battesimo dell'acqua" delle piccole tartarughe: quella della spiaggia di Thurio è la prima schiusa ufficiale di uova "Caretta caretta" che si registra sul territorio di Corigliano-Rossano da quando - quale specie protetta - questi singolari eventi vengono seguiti e registrati dal Ministero del Mare. Negli anni si sono registrate altre schiuse da Trebisacce a Cariati ma mai a Corigliano-Rossano.
Un buon auspicio per il futuro.