8 ore fa:Co-Ro: contrasto al caporalato, in città la visita del commissario straordinario Falco
7 ore fa:Rapina in un supermercato in pieno centro a Rossano scalo
8 ore fa:Stanotte arriva l'aria gelida, week-end con le prime atmosfere invernali
11 ore fa:Zangaro, Sapia e Tavernise: «Rafforzare la politica di investimenti»
9 ore fa:Cariati, Le Lampare sollevano dubbi sul bilancio del Comune
7 ore fa:Castrovillari si riunisce per difendere il diritto alla salute: pronta una nuova protesta
12 ore fa:Il Palazzo Comunale di Civita si illumina di blu per il diabete
6 ore fa:Riattivazione "Chidichimo": il Comune accoglie con favore l’Ordinanza del Consiglio di Stato
12 ore fa:Emergenza sanitaria a Cassano, Falbo si rivolge a Occhiuto chiedendo soluzioni
11 ore fa:L’IIS Palma - Green Falcone Borsellino alla 12esima edizione di “Una vita da social”

Si sono schiuse le uova di "caretta caretta" a Thurio: è la prima volta sul litorale di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono circa un centinaio e dalla notte scorsa stanno uscendo fuori dal nido nel quale mamma tartaruga, un mese e mezzo fa, aveva deposto le sue uova (ne abbiamo parlato qui). Sono le piccole tartarughine di Thurio. Dalla notte scorsa le uova hanno iniziato a schiudersi e alla spicciolata, l'una dietro l'altra, hanno iniziato a dirigersi velocemente verso il mare. Un vero e proprio rito misterioso della natura. I piccoli rettili sembrano quasi attratti dalla forza magnetica dello Jonio che con le sue acque calme le attende. E non lontana, in mezzo al mare, ad attenderle dovrebbe esserci anche la loro mamma.

La schiusa è completata - come ci confermano i volontati del Wwf Calabria Citra - anche se il sito continuerà a rimanere presidiato per tutta la prossima notte.

C'è poi un dato statistico curioso, confermato dagli associati dell'associazione del Panda, che insieme ai volontari del Wwf Policoro e ai militari della Guardia di Costiera di Co-Ro stanno presidiando l'affascinante "battesimo dell'acqua" delle piccole tartarughe: quella della spiaggia di Thurio è la prima schiusa ufficiale di uova "Caretta caretta" che si registra sul territorio di Corigliano-Rossano da quando - quale specie protetta - questi singolari eventi vengono seguiti e registrati dal Ministero del Mare. Negli anni si sono registrate altre schiuse da Trebisacce a Cariati ma mai a Corigliano-Rossano.

Un buon auspicio per il futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.