10 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
9 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
10 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
8 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
12 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
11 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
7 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
11 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
9 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
8 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”

«Con la desalinizzazione, in 2 anni risolviamo il problema siccità alla radice»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’ingegno italiano esce fuori in modo tempestivo ogni volta che un’emergenza suona alla porta, quella più imminente che sta prendendo proporzioni quasi catastrofiche è sicuramente la carenza di acqua.

Tutti sapevamo che l’acqua prima o poi avrebbe assunto il valore dell’oro, ma finchè l’Italia non ne risentiva pesantemente, sembrava un problema lontano, estraneo alla nostra economia. Adesso non solo la carenza idrica colpisce il nord Italia, o la Sicilia che da sempre ne soffre, ma anche la Calabria inizia a risentirne. Anche nella Sibaritide comuni come Terranova da Sibari, hanno richiesto lo stato d’emergenza.

La desalinizzazione è una soluzione e ne fa bandiera l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, l’azienda che sta costruendo il 3° megalotto della SS 106 Roseto-Sibari. Il nome del progetto è “Acqua per la vita” e il costo per realizzarlo si aggira intorno 2-3 miliardi di euro e in 2 anni assicura Salini, il problema è risolto almeno alla radice. Non diventeremo magari come Israele che è ormai Paese leader della desalinizzazione nel mondo, ma certamente bisogna iniziare a mettersi in gioco e fronteggiare la siccità.

Certamente Webuild che opera nel settore della desalinizzazione da anni, attraverso la Fisia Italimpianti Spa, costruendo desalinizzatori in posti dove la carenza idrica è regola, come ad esempio, la penisola arabica.

Salini non perde tempo e nel progetto, mette insieme know-how dell’azienda, fondi Pnrr e tutto il meccanismo di piccola media impresa che fa grande il sistema produttivo italiano, calcolando anche l’impiego di 10 mila unità per ogni 20 dissalatori circa. Non esclude neanche la partnership con Cassa Depositi e Prestiti.

L’Ad di Webuild auspica di raggiungere così almeno il 56% di acqua dissalata prodotta in Spagna, rispetto a quella prodotta in Italia che è di appena il 4%, infatti per l’acqua trasportata su nave paghiamo fino a 14 euro, rispetto a quelli standard di 2 e i 3 euro al metro cubo se la producessimo in casa.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive