14 ore fa:Ritardi apertura Sila-Mare, Tavernise e Bevacqua chiedono alla Regione di «intervenire con urgenza»
11 ore fa:Sanità e riorganizzazione reparti, per Azzurro Mare «c'è un po' di confusione tra i "soldatini locali" del centro-destra»
26 minuti fa:«L'autonomia differenziata è indecente anche per la Corte Costituzionale»
15 ore fa:Cariati, "l'Alternativa c'è" denuncia: «Il Comune va verso il dissesto»
11 ore fa:Il Movimento del Territorio sulle strade di Schiavonea: «Un vero e proprio colabrodo»
12 ore fa:Decontribuzione Sud, la preoccupazione degli industriali
13 ore fa:Una nuova legge potrebbe far saltare l’impianto eolico di Capo Trionto
12 ore fa:A Campana aperti e funzionanti i laboratori di cardiologia, diabetologia e quello per i prelievi anticoagulanti
13 ore fa:A Co-Ro la buona sanità passa anche dai medici cubani
14 ore fa:Stasi torna sul nodo di Tarsia: «Sta sparendo l'Alta Velocità in Calabria, nel silenzio generale»

Arriva la notte più luminosa del 2022 con la Superluna del Cervo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – In arrivo la Superluna del Cervo, di cui ne avevamo fatto cenno già il mese scorso (ne abbiamo parlato qui).

Il mese di luglio diventa spettacolare perché ci riserva diversi fenomeni interessanti tra avvistamenti di probabili meteoriti che sfioreranno il pianeta e congiunzioni astrali. Ma la vera protagonista è la luna che si potrà ammirare in cielo mercoledì il 13 luglio alle 20:37

Sembrerà circa il 14% più grande del solito, per via della ridotta distanza tra la Terra e il suo satellite.

Il nome deriva principalmente dalla tradizione degli indiani d’America che attribuivano un nome particolare alla luna, di riflesso alle caratteristiche di ogni mese.

Quello di luglio rappresentava il momento in cui le nuove corna dei cervi escono dalla fronte. Ricordiamo che il cervo era nell’antichità uno dei simboli con cui veniva rappresentata la dea Iside e spesso, nelle culture agli albori del cristianesimo, veniva rappresentato Gesù.

In altre civiltà quella di luglio viene chiamata Luna del Fieno o Luna del Tuono, perché rappresenta il periodo delle messi, ma anche della raccolta di erbe aromatiche e di frutti che sono stati seminati e a maturazione, si conservano per tutto l’anno.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive