7 ore fa:Al via l'avventura dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Protezione Civile
12 ore fa:Cassano Jonio, ennesimo trionfo degli studenti del Comprensivo
16 ore fa:Un Garante della Disabilità a Corigliano-Rossano? Partita a scacchi: dal No si è passati al "si può!"
16 ore fa:Cassano Jonio alle urne per scegliere il dopo Papasso: ecco tutti i candidati e le liste a supporto
9 ore fa:Corigliano-Rossano dice "no" alla 'ndrangheta: Nino De Masi ospite d'onore al Castello Ducale
9 ore fa:Tragedia sfiorata a Capo Trionto: Velista solitaria salvata dalla Guardia Costiera in condizioni estreme
10 ore fa:Due verità scomode: nella Sibaritide-Pollino aumenta la povertà e lo Stato è lontano anche dalle vittime di femminicidio
15 ore fa:La didattica immersiva del Mondadori piace ai bambini
8 ore fa:Rossanese, c'è ancora speranza
13 ore fa:Dopo la caduta del Muro di Berlino la Calabria è diventata la vera frontiera d'Europa

Dall’uliveto della Cittadella a San Francesco di Paola: l’olio prodotto alimenterà la lampada votiva del patrono

1 minuti di lettura

CATANZARO - L’olio proveniente dall’uliveto della Cittadella regionale “Jole Santelli” alimenterà la lampada votiva di San Francesco di Paola, patrono della Calabria e della gente di mare. Un notevole quantitativo di olio, infatti, è stato donato alla comunità dei Padri dei Minimi di San Francesco di Paola, rappresentata dal Padre Generale Gregorio Colatorti e da Padre Francesco Trebisonda, correttore provinciale e rettore del santuario.

«È importante sottolineare che le olive sono state raccolte da personale della Regione», precisa l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, promotore dell’iniziativa insieme al presidente della giunta regionale, Roberto Occhiuto. «Abbiamo dato una destinazione produttiva a frutti che altrimenti sarebbero andati perduti», aggiunge Gallo, sottolineando l’importanza simbolica di «un gesto pensato per diventare consuetudine, a suggello del forte legame di fede e cultura che lega i calabresi a San Francesco».

Da segnalare: le attività di raccolta e trasformazione sono state coordinate dal Dipartimento Agricoltura, in collaborazione con Calabria Verde, azienda regionale che si occupa della cura e della gestione del patrimonio forestale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.