1 ora fa:Ordine dei Commercialisti di Castrovillari, si insedia il nuovo Consiglio guidato da Domenico Pisano
5 ore fa:Elezioni provinciali, Franz Caruso attacca il progetto regionale sui borghi montani
3 ore fa:Conte tra la gente del Crati: «Basta fondi fermi, servono argini e verità» | VIDEO
4 ore fa:Unical, Greco incontra la delegazione UST Cisl per rafforzare sinergie
5 ore fa:Corigliano-Rossano, riforma della giustizia: sabato confronto con Palamara e Sallusti
6 ore fa:Katrin, Cicogna bianca nata nella Piana di Sibari è tornata in Calabria
4 ore fa:Vaccarizzo, inaugurato il campo da calcio a 5. Pomillo: «Riportato lo sport al centro della vita del paese»
2 ore fa:Alta Velocità in Calabria, Mazza (CMG): «Mentre il Tirreno affonda, la Politica delira»
3 ore fa:A Co-Ro e Castrovillari Pulse Day il 1° marzo: screening gratuiti contro le aritmie cardiache
6 ore fa:“Alla ricerca di Sibari tra mito, storia e realtà”: confronto tra studiosi sulle nuove scoperte sull’antica città

Covid, al via le prescrizioni del farmaco antivirale Paxlovid in Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO - Da oggi i medici di medicina generale potranno prescrivere in Calabria il farmaco antivirale orale contro il Covid “Paxlovid”, indicato nel trattamento degli adulti a rischio di evoluzione, che non necessitano di ossigenoterapia.

Il farmaco, ripartito tra le Regioni dal Ministero della Salute, arriverà in Calabria solo nei prossimi giorni (probabilmente dal 10 maggio in poi), ma nel frattempo la Regione ha deciso di utilizzare parte delle proprie scorte per rifornire depositi e farmacie.

La Regione non si è fatta trovare impreparata e, dopo l’ufficialità da parte di Aifa, il Dipartimento regionale Tutela della Salute, con il supporto del gruppo tecnico per l’emergenza covid, ha messo in atto tutte le procedure tecnico-organizzative idonee a garantire la prescrizione da parte dei medici di famiglia e la distribuzione del farmaco attraverso le farmacie private convenzionate, grazie ad un accordo sottoscritto dal Ministero della salute con le associazioni di categoria. Rimarranno, comunque, operativi per la gestione dei casi più complessi i Centri appositamente individuati dell’Amministrazione regionale.

(Fonte regione.it)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia