13 minuti fa:Ospedale della Sibaritide, Polis rilancia: «Si avvii l’iter per la configurazione Hub»
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Madeo: «Solo 9 ambulatori operativi su 22, ora si acceleri»
1 ora fa:All’Unical il clown diventa ricerca: workshop internazionale con Merry Conway
2 ore fa:Frascineto guarda all’Europa: approvato il progetto Erasmus+ tra Polonia e Grecia
4 ore fa:Crosia, istituzioni e scuola insieme contro la violenza sulle donne
4 ore fa:Trebisacce accelera sul digitale: nuova fibra ottica e confronto tra istituzioni, imprese e cittadini
38 minuti fa:Incendio in una concessionaria a Tarsia: dieci auto distrutte
1 ora fa:Fisioterapisti, Laghi: «Graduatoria Asp Cosenza in scadenza, a rischio circa 150 idonei»
3 ore fa:Frecciarossa, il futuro di Sibari passa da ottanta passeggeri e da una ferrovia da riaprire
2 ore fa:Note in Biblioteca Pometti, a Corigliano-Rossano due serate tra sax e pianoforte

Statale 106, Occhiuto chiede al Governo altri 3 miliardi e una legge ad hoc per finanziamento integrale

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Su alcune grandi infrastrutture la Calabria non può più attendere. In settimana ho incontrato i sindacati nazionali per chiedere loro un supporto concreto alle battaglie che la nostra Regione vorrà portare avanti nei prossimi mesi: presto, i miei uffici sono già al lavoro, nascerà la “vertenza Calabria”, un dossier - articolato in almeno cinque punti - che condividerò con Landini, Sbarra e Bombardieri, e che poi presenteremo insieme al presidente del Consiglio, Mario Draghi. Ma nel frattempo ci sono altri step legislativi che possono rappresentare un’opportunità per pretendere ascolto e risorse».

Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria che così continua: «Poche settimane fa il governo ha approvato in Consiglio dei ministri il Documento di economia e finanza, la cornice contenutistica dentro la quale verrà costruita la prossima legge di bilancio, e in questi giorni si stanno perfezionando i diversi allegati tecnici. Ho chiesto a Palazzo Chigi di inserire la Strada Statale Jonica come opera strategica all’interno dell’allegato Infrastrutture del Def, con un finanziamento dedicato di almeno altri 3 miliardi di euro per la realizzazione dei lotti che hanno già una progettazione definitiva o quasi definitiva».

«Il governo, inoltre, - spiega - questa la mia ulteriore richiesta, dovrà finanziare integralmente il tratto calabrese della SS106 attraverso una specifica norma (che stabilisca da subito stanziamenti pluriennali, così come è già stato fatto per l’Alta velocità) da inserire il prossimo autunno all’interno della manovra.

Ribadisco l’importanza del coinvolgimento dei segretari generali nazionali di Cgil, Cisl e Uil, del Consiglio regionale (che si è già espresso sul tema in modo bipartisan), dei sindaci, del mondo dell’associazionismo, dei territori e della cittadinanza».

«Questa non è una battaglia solo calabrese. Dobbiamo gettare le basi per il tempestivo rifacimento di un’opera strategica non solo per la nostra Regione, ma per l’interno Mezzogiorno e per il Paese» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.