In Calabria nasce l’Ato multiservizi: «Mai più problemi di rete idrica e di spazzatura» sul territorio regionale
I sistemi, dunque, a dire del presidente, saranno riformati. A tal proposito il presidente Occhiuto assicura che sarà nominato entro venerdì un commissario per dell’Ambito territoriale ottimale regionale
CATANZARO - È stata approvata ieri dal consiglio regionale della Calabria la legge relativa all’organizzazione dei servizi pubblici locali dell’ambiente. Il testo normativo punta ad una gestione unitaria dei servizi pubblici locali ambientali con la creazione di un unico ambito territoriale ottimale (Ato), definito Multiutility, sia per il servizio idrico integrato che per il servizio di gestione dei rifiuti urbani, al quale parteciperanno tutti i comuni della regione.
La riforma degli Ato calabresi, con un unico ambito territoriale regionale, ha registrato il voto favorevole di 22 consiglieri, ovvero la maggioranza di centrodestra con il sì del consigliere del pentastellato Francesco Afflitto; il voto contrario di sette consiglieri del Partito democratico e del gruppo de Magistris presidente; e l’astensione del consigliere Davide Tavernise del M5s.
A tal proposito, a margine dell’approvazione della nuova legge regionale, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto assicura che sarà nominato entro venerdì un commissario per dell’Ambito territoriale ottimale regionale. La Calabria, assicura Occhiuto, non avrà più problemi di rete idrica e di spazzatura, spesso, molto spesso, in bella mostra sulle strade o sui marciapiedi. I sistemi, dunque, a dire del presidente, saranno riformati. Non ci resta che attendere per constatare.
(Fonte calabriadirettanews)