7 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
11 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
8 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
10 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
9 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
8 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
12 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
11 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
9 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
12 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso

In Calabria nasce l’Ato multiservizi: «Mai più problemi di rete idrica e di spazzatura» sul territorio regionale

1 minuti di lettura

CATANZARO - È stata approvata ieri dal consiglio regionale della Calabria la legge relativa all’organizzazione dei servizi pubblici locali dell’ambiente. Il testo normativo punta ad una gestione unitaria dei servizi pubblici locali ambientali con la creazione di un unico ambito territoriale ottimale (Ato), definito Multiutility, sia per il servizio idrico integrato che per il servizio di gestione dei rifiuti urbani, al quale parteciperanno tutti i comuni della regione.

La riforma degli Ato calabresi, con un unico ambito territoriale regionale, ha registrato il voto favorevole di 22 consiglieri, ovvero la maggioranza di centrodestra con il sì del consigliere del pentastellato Francesco Afflitto; il voto contrario di sette consiglieri del Partito democratico e del gruppo de Magistris presidente; e l’astensione del consigliere Davide Tavernise del M5s.

A tal proposito, a margine dell’approvazione della nuova legge regionale, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto assicura che sarà nominato entro venerdì un commissario per dell’Ambito territoriale ottimale regionale. La Calabria, assicura Occhiuto, non avrà più problemi di rete idrica e di spazzatura, spesso, molto spesso, in bella mostra sulle strade o sui marciapiedi. I sistemi, dunque, a dire del presidente, saranno riformati. Non ci resta che attendere per constatare.

(Fonte calabriadirettanews)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia