11 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
13 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
6 ore fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
3 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi
13 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
11 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
12 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
6 ore fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
5 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale

Il viaggio di Vienna Cammarota fa tappa a Castrovillari, l'escursionista che attraversa i borghi dell'antica Via Regia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Ha fatto tappa anche nella città del Pollino il viaggio di Vienna Cammarota, l’ambasciatrice di Archeoclub d'Italia, Guida Ambientale Escursionistica di Assoguide, che sta attraversando i borghi della Via Regia delle Calabrie, la Napoli - Reggio Calabria dell' '800.

Un'impresa, questa della Cammarota, che si pone l'obiettivo di rilanciare quel messaggio di pace in un momento storico in cui l'Europa è fortemente minacciata, dopo l'ultimo conflitto mondiale. Ma il viaggio dell'escursionista è anche un’occasione per utilizzare, se così si può dire, il patrimonio culturale come deterrente al fine di affermare la libertà dei popoli di cui Castrovillari si fa sede d'accoglienza da sempre. 

"Credo che non ci sia circostanza migliore, seppur drammatica, per affermare questa esigenza di dignità - ha dichiarato il sindaco Mimmo Lo Polito - e per realizzare quel bene comune, che è, poi, lavorare ogni giorno per la pace e la fratellanza tra i popoli. 
Non si tratta di promuovere iniziative particolari, tanto quanto, o di “inventarsi” chissà che cosa: ma di avere, semplicemente, uno sguardo attento sulle persone per neutralizzare quell’ingiustizia annidata alle origini di tutte le decisioni umane che, ancora una volta, in questo Tempo, vorrebbe vincere vessando donne, uomini, bambini, anziani con un dispotismo che, siamo certi, ha le ore contate.
E' con questi sentimenti - conclude il primo cittadino - che salutiamo l’arrivo di Vienna Cammarata a testimonianza del nostro unisono al suo Cuore ed a quelli di tanti ucraini.”
 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).